Data / Ora
Date(s) - 08/09/2021
18:30
Luogo
CostArena
Categorie
Nell’ambito di “AperiScienza”, la tradizionale rassegna di Bologna organizzata aspettando la Notte Europea dei Ricercatori 2021 (che quest’anno, ricordiamo, si terrà il 24 settembre), segnaliamo l’aperitivo scientifico dell’8 settembre 2021, ore 18:30, dal titolo Destinazione Spazio: da Star Trek alla realtà e sostenibilità dell’esplorazione spaziale.
Quest’anno è certamente l’anno di Star Trek. In effetti proprio l’ 8 Settembre ricorrono i 55 anni dalla messa in onda del primo episodio. Ma il 2021 è anche il centenario della nascita del creatore della leggendaria serie, Gene Roddenberry, nonché il ventennale della sua morte. Inoltre è il sessantesimo anniversario del primo volo dell’ uomo nello spazio (aprile ’61).
Questi anniversari saranno l’occasione per parlare del futuro dell’ esplorazione spaziale, delle sue prospettive e pericoli. In effetti, con l’ entrata dei privato nella gara spaziale, siamo alle porte di un rivoluzione che riguarda lo sfruttamento delle risorse dello spazio (in termini di occupazione di orbite e di estrazione di metalli da asteroidi). In una conversazione con Sandro Bardelli dell’INAF, Matteo Cerri dell’Università di Bologna e Matteo Negrini dell’INFN spiegheranno se l’ uomo è veramente adatto alla vita prolungata nello spazio, presentando i loro studi sulla riduzione del rischio delle radiazioni e sulla prospettiva di ibernazione degli astronauti per lunghi viaggi spaziali.
L’iniziativa è organizzata dal consorzio Society (CINECA, Università di Bologna, CNR, INAF, INFN, INGV, ComunicaMente).
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti previa prenotazione obbligatoria via e-mail: prenotazionicostarena@gmail.com
Informazioni al numero 3711895996
Facendo seguito al recente comunicato del Comune di Bologna e fino a nuove disposizioni, per l’accesso alla manifestazione sarà necessario esibire, ad eccezione dei minori di età inferiore ai 12 anni, un Green Pass valido.