Didattica Osservatorio Astronomico di Capodimonte

Conversazioni di Fisica a Capodimonte: Il Sole, la nostra stella

14/02/2019 @ 09:00 - 12:00 -

Le “conversazioni di Fisica” sono un ciclo di seminari organizzato a quattro mani dall’Osservatorio Astronomico di Capodimonte e dal Dipartimento di Fisica “Ettore Pacini” dell’Università Federico II di Napoli. I seminari sono rivolti agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie, saranno tenuti da ricercatori di fisica e da astronomi, e saranno seguiti da sessioni interattive, guidate da ricercatori in didattica.

Data / Ora
Date(s) - 14/02/2019
09:00 - 12:00

Luogo
Napoli - Osservatorio Astronomico di Capodimonte

Categorie


Titolo: Il Sole: la nostra stella
Relatore:  Dott.ssa Clementina Sasso (INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, Osservatorio Astronomico di Capodimonte)

Il Sole, per la sua vicinanza alla Terra, è l’unica stella per la quale si possono studiare con grande dettaglio le proprietà dell’atmosfera e del campo magnetico. Studiare I meccanismi di produzione e rilascio dell’energia solare e la sua attività magnetica è di fondamentale importanza perché questi influenzano la vita sulla Terra. Con questo seminario si farà un excursus sull’atmosfera solare e sulle interconnessioni tra il plasma atmosferico e il campo magnetico solare. Infine, si accennerà alla missione spaziale Solar Orbiter, in cui gli astronomi di Capodimonte sono direttamente coinvolti, che verrà lanciata a Febbraio 2020 ed osserverà e monitorerà il Sole con grande accuratezza.

Categorie