Osservatorio Astronomico di Roma

Sedi INAF

L'Osservatorio Astronomico di Roma, una delle sedi dell'INAF, è stato fondato nel 1938, nell'antica Villa Mellini sul promontorio di Monte Mario a Roma.
Nello stesso periodo è stato fondato un nuovo Osservatorio a Monteporzio Catone che avrebbe dovuto ospitare un grande telescopio rifrattore. Lo scoppio della seconda guerra mondiale ha posto fine al progetto.
Nel 1948, l'edificio di Monteporzio è stato assegnato all'Osservatorio Astronomico di Roma. Nel 1965, è stata inaugurata una nuova stazione osservativa a Campo Imperatore (2200m s.l.m.), sul Gran Sasso d'Italia (a circa 100 km da Roma): originariamente gestita dall'OAR, è oggi entrata a far parte dell'Osservatorio Astronomico d'Abruzzo.
Dal 1988 i ricercatori dell'Osservatorio Astronomico di Roma svolgono la loro attivitĂ  di ricerca presso la sede di Monteporzio Catone che offre una struttura ottimale da un punto di vista organizzativo.
La sede di Monteporzio include alcune infrastrutture dedicate alla divulgazione scientifica quali l'AstroLAB (Laboratorio interattivo di Astronomia aperto al pubblico ed alle visite scolastiche) e il Monteporzio Telescope (MPT).
Nella struttura di Monte Mario l'OAR coordina l'attività divulgativa del Museo Astronomico e Copernicano e della Torre Solare, mentre l'edificio principale è riservato alla sede centrale dell'Istituto Nazionale di AstroFisica (INAF).
L'OAR è caratterizzato da un'ampia varietà di interessi culturali in diverse tematiche scientifiche che spaziano dallo studio del Sistema Solare a quello delle Galassie distanti e dell'Universo nel suo complesso.

www.oa-roma.inaf.it