Sud

Pittore

Aggiornato il 27 Novembre 2022

La costellazione del Pittore è una piccola costellazione dell’emisfero meridionale originariamente denominata come Equuleus Pictoris, il cavalletto del pittore. Venne, in effetti, descritta come le chevalet et la palette, il cavalletto e la tavolozza, dall’astronomo francese Nicolas-Louis de Lacaille nel 1756 in un catalogo che raccoglieva le oltre 10000 osservazioni di stelle che aveva portato a termine durante il suo soggiorno al Capo di Buona Speranza. Nel catalogo definì 14 nuove costellazioni, inclusa proprio quella del Pittore.

Oggetti celesti più importanti

Le stelle più brillanti della costellazione sono Alpha Pictoris, una subgigante bianca di magnitudine 3.24 e distante 99 anni luce dalla Terra; e Beta Pictoris, una stella bianca di magnitudine 3.85 distante 63 anni luce da noi. In particolare quest’ultima si segnala per la presenza di un disco di polvere all’interno del quale si stanno probabilmente svolgendo processi di formazione planetaria, e soprattutto per la presenza di due pianeti particolarmente massicci, entrambi oltre le dieci masse di Giove.
Anche altre 5 stelle della costellazione hanno almeno un pianeta in orbita intorno a loro. In particolare intorno ad HD 40307, una nana arancione a 42 anni luce dal Sistema Solare, sono stati trovati sei pianeti, tra cui una potenziale Super-Terra.
La costellazione è, però, povera di oggetti del profondo cielo. Si segnala, però, la galassia NGC1705:

ngc1705
NGC 1705 ritratto dal telescopio spaziale Hubble – via commons

Ascensione retta centrale: 6 hrs

Declinazione centrale: -55°

Visibile in: emisfero

Scheda a cura di