Primavera Sud

Bilancia

Descrizione

Quella della Bilancia è una costellazione zodiacale poco appariscente, posizionata fra due brillanti stelle, Spica nella Vergine e Antares nello Scorpione. Sebbene la sua parte settentrionale giaccia quasi interamente sull’equatore celeste, la costellazione oggi si sviluppa quasi completamente nei cieli dell’emisfero australe.
E’ da questa costellazione che prende il nome il Punto Libra, ovvero il punto in cui si osserva il Sole il giorno dell’equinozio d’autunno boreale. A causa della precessione degli equinozi, tale punto si trova oggi nella costellazione della Vergine.

Oggetti celesti più importanti

La costellazione della Bilancia non presenta oggetti particolarmente visibili, eccezion fatta per l’ammasso globulare NGC 5897 o per la coppia di galassie ellittiche NGC 5898 e NGC 5903.
Più interessante, invece, è la presenza nella sua zona della stella Gliese 581, una nana rossa con un sistema planetario tra i più studiati. Tra i sei pianeti della stella, uno dei più noti è la Super Terra identificata come Gliese 581 e. Fuori dalla zona abitabile della stella, in quanto il più interno, riceve una forte quantità di radiazioni da Gliese 581 e ciò rende molto improbabile la presenza di un’atmosfera su quel pianeta.

Mito

I nomi arabi di Alpha e Beta Librae, Zubenelgenubi e Zubeneschamali, ovvero chela nord e chela sud, tradiscono l’origine di questa costellazione: questo gruppo di stelle, infatti, per gli Antichi Greci costituiva le chele dello Scorpione.
L’adozione di una costellazione separata si fa risalire a Gemino e da questi, per tramite di Cicerone, ai Romani, che in realtà amavano particolarmente la costellazione della Bilancia. D’altra parte, come scritto da Manilio, la Bilancia era

il segno nel quale le stagioni sono in equilibrio, e le ore del giorno e della notte combaciano.

Secondo Gwyneth Heuter, però, l’associazione della costellazione con la Bilancia potrebbe non essere completamente farina del sacco dei Romani, visto che i Sumeri chiamavano questa parte di cielo la bilancia del cielo.

libra_iau_map

Ascensione retta centrale: 15 hrs

Declinazione centrale: -15°

Visibile in: Primavera, emisfero Sud

Ascensione retta centrale: 15 hrs

Declinazione centrale: -15°

Visibile in: emisfero

Stagione: