Il corso viene svolto in due cicli, uno nel periodo ottobre-marzo, mentre il secondo ciclo è previsto nel periodo gennaio-maggio.
Per tutte le informazioni sul corso (date delle lezioni, programma, informazioni sull’apertura delle iscrizioni) vi rimandiamo alla pagina del corso sul sito dell’Osservatorio di Torino, mentre per le iscrizioni, quando aperte, al catalogo del Centro Servizi Didattici della Città Metropolitana di Torino.
Obiettivi
- Fornire elementi generali di astronomia e astrofisica di base e strumenti utili ad affrontare in classe temi di carattere astronomico.
- Aggiornare sui più recenti sviluppi della ricerca astronomica, oggetto di studio presso l’Osservatorio Astrofisico di Torino.
A chi si rivolge
Il corso si rivolge ai docenti di materie scientifiche per la scuola secondaria di secondo grado che, per esigenze didattiche o perchè semplicemente interessati alla divulgazione dell’astronomia e dell’astrofisica, vogliano approfondirne la conoscenza e/o acquisire nuovi strumenti a supporto del loro insegnamento.
Contenuto del corso
Il corso si articola su 12 incontri, 10 lezioni più 2 attività di laboratorio, sui seguenti temi di astronomia di base e avanzata:
Astronomia di base
Il sistema Terra-Luna
Sistema solare: pianeti interni
Sistema solare: pianeti esterni
Stelle ed evoluzione stellare 1
Stelle ed evoluzione stellare 2
Attività pratiche (laboratori)
Uso di Stellarium (Cora)
Software astronomico per la didattica dell’astrofisica (Zangrilli)
Temi di approfondimento
Astrofisica e Relatività Generale
Il Sole e l’attività solare
I Pianeti Extrasolari
Astrofisica degli oggetti compatti
Materia ed energia oscure
Numero di partecipanti: il corso viene attivato una volta raggiunto un numero soddisfacente di iscrizioni registrate in presenza e verrà svolto nella doppia modalità in presenza e da remoto.
Sede di svolgimento: Osservatorio Astrofisico di Torino – Via Osservatorio, 20 – Pino Torinese (TO).
Nota: luogo proposto dall’OATo, in alternativa, in fase di adesione al corso, si valuterà la possibilità di svolgere una o più lezioni presso una o più sedi delle scuole di appartenenza dei partecipanti.
Destinatari: Docenti di materie scientifiche per la scuola secondaria di secondo grado.
Costo: gratuito
Frequenza: lezione quindicinale della durata di 2 ore
Orario: preserale, dalle 17:00 alle 19:00
Nota: orario proposto dall’OATo, da confermare in base ad eventuali esigenze espresse dai docenti durante la fase di adesione.