Aggiornato il 13 Novembre 2020
La Terra, il nostro pianeta, è il terzo in ordine di distanza e il piĂą grande per massa e diametro tra i pianeti terrestri del sistema solare. Allo stato attuale delle nostre conoscenze, è l’unico luogo in tutto il sistema a ospitare la vita così come la conosciamo.
La Terra ruota da ovest verso est attorno all’asse che unisce polo Nord e polo Sud in 23 ore, 56 minuti e 4,091 secondi: questo definisce la durata del giorno siderale, ovvero la durata di tempo necessaria alla Terra per compiere un giro intorno al suo asse. Ed è anche per questo motivo che il Sole e le altre stelle sorgono a est e tramontano a ovest. Il conseguente moto apparente del cielo si svolge a una velocitĂ di 15°/h o 15’/min.
Oltre al movimento intorno al proprio asse, la Terra ruota anche intorno al Sole in 365,2564 giorni, motivo per cui il nostro calendario, della durata di 365 giorni, ha bisogno di alcuni aggiustamenti periodici.
La sua velocitĂ orbitale, ovvero la velocitĂ con cui si muove lungo l’orbita intorno al Sole. è di 30 km/s, all’incirca 108000 km/h, mentre la velocitĂ di rotazione intorno al proprio asse è di circa 1700 km/h.
L’asse di rotazione terrestre risulta, poi, inclinato di 23,5° rispetto alla perpendicolare al piano orbitale. Questa inclinazione è la causa principale della lunghezza variabile delle ore diurne e notturne e dell’alternanza delle stagioni.
L’atmosfera della Terra è costituita soprattutto da azoto (78%), ossigeno (21%) e argon (1%) piĂą tracce di altri gas come l’anidride carbonica o l’acqua sotto forma di vapore. Quest’ultima, nel suo stato liquido, ricopre il 70,8% della superficie del pianeta e, insieme con gli impatti con gli asteroidi e gli altri agenti atmosferici, ha modellato la forma delle terre emerse che oggi possiamo osservare grazie ai satelliti artificiali.
Il nostro pianeta, infatti, oltre al suo satellite naturale, presenta una nuvola di tantissimi satelliti artificiali (intorno ai 15000) utilizzati per trasmettere dati e informazioni e monitorare lo stato di salute del pianeta.
Add Comment