Sole Roberto Ortu

Transito della Stazione Spaziale Internazionale davanti al Sole

Uno spettacolare passaggio della Stazione Spaziale Internazionale di fronte al Sole.
roberto_ortu-IssTransit-20220726
Transito della Stazione Spaziale Internazionale davanti al Sole. Foto di Roberto Ortu

Nel pomeriggio del 26 luglio, con difficoltà  e un po’ di fortuna, sono riuscito a riprendere con la camera planetaria e il piccolo telescopio newtoniano il brevissimo transito della Stazione Spaziale Internazionale davanti al Sole. La durata totale del transito è stata di poco più di un secondo a causa dell’elevata velocità  con cui la stazione orbita intorno alla Terra. La ISS è grande circa come un campo da calcio, orbita a circa 400 km di quota e viaggia alla velocità  di quasi 28000 km/h compiendo un’orbita in circa 92 minuti. La ripresa contiene 1059 fotogrammi e in soltanto 8 è presente la sagoma della ISS, che ho sovrapposto per ottenere la prima immagine.

roberto_ortu-IssTransitCrop-20220726
Transito della Stazione Spaziale Internazionale di fronte al Sole: dettaglio. Foto di Roberto Ortu.

Nella seconda, invece, ho preso il miglior fotogramma e l’ho tagliato per mostrare meglio la zona più interessante: sono abbastanza visibili gli enormi pannelli solari della struttura e sono presenti alcune macchie solari nelle regioni attive AR3062 e AR3066, tra cui una più grande ed evidente.

Dati tecnici:

Telescopio Celestron 114/910 Newton
Montatura Eq2 con motore AR con pulsantiera
Camera QHY5L-II-C
Filtro UV-IR cut
Filtro Astrosolar
Sharpcap per acquisire un video da 1059 fotogrammi a 17 fps con tempo di esposizione di 1/2000 sec
Pipp per scomporre il video in immagini TIFF
GIMP per sovrapporre i fotogrammi, per tagliare l’immagine originale, scrivere i nomi degli oggetti visibili e modificare leggermente la nitidezza e il contrasto.
Luogo: Cabras (OR)
Data: 26-07-2022
Ora esatta del transito: 17:41:06.75 ora locale

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Nato a Oristano nel 1985. Sono appassionato di astronomia da quando ero bambino e ricordo molto bene il momento e l'emozione di quando vidi per la prima volta la cometa Hale Bopp del 1997. Alla fine di quell'anno mi fu regalato un binocolo 10x50, tre anni dopo iniziai le osservazioni con il mio primo telescopio che tuttora utilizzo anche per l'astrofotografia amatoriale.