Primaria Secondaria di primo grado Secondaria di secondo grado Trasversale Martina Cardillo Video rubriche Esplorazione Spaziale Tecnologia Scienze: Biologia e fisiologia Pillole di Martina Cardillo

Nello spazio senza protezioni: cosa ci accadrebbe?

Video pillola sulla possibilità di vivere nello spazio

"Nei giorni del COVID-19 siamo tutti obbligati a stare in casa. Allora, perché non portare un po’ di Universo a casa vostra, direttamente da casa mia?" È quello che fa la romanissima Martina Cardillo, INAF-IAPS, con la sua rubrica didattica "Le pillole di Martina". Dei brevi video in un linguaggio semplice e divertente che raccontano in modo scanzonato l’Universo, il Sistema Solare, la Stazione Spaziale Internazionale, le missioni spaziali e tanti altri argomenti. Per maggiori info sulle pillole potete contattare Martina a martina . cardillo [chiocciola] inaf.it

Descrizione

Video pillola sugli effetti del vuoto cosmico dello spazio sul corpo umano e sulla possibilità di vivere nello spazio

Approfondisci

Da L'astronomo risponde

Fluttuare nel vuoto cosmico: Un astronomo risponde in maniera più estesa alla domanda Ma allora gli astronauti esposti al vuoto cosmico esplodono?

Dalle videolezioni

Perché non c’è acqua liquida sulla Luna: In questa video pillola Sandro Bardelli spiega il motivo per cui sulla superficie della Luna non può esserci acqua allo stato liquido.

Da astroedu

Far levitare un astronauta
Questa attività utilizza il potere dei magneti per aiutare i bambini ad imparare nozioni di magnetismo e il concetto di gravità.
Primarie.

Indagare sull’atmosfera – L’aria occupa spazio
Attività hands-on per dimostrare che l’aria occupa spazio anche se non la si può vedere. Space Awareness, Leiden Observatory.
Primarie