Astrobiologia

L'astrobiologia è una branca dell'astronomia che si occupa di studiare le condizioni di abitabilità presenti sui pianeti extrasolari. Per cercare di approfondire un argomento particolarmente vasto e complesso, vi proponiamo una raccolta di articoli sul tema.

Alieni o terrestri?
Impronte aliene
C’è posta per E.T.
Al via un concorso dedicato alle scuole. L'obiettivo? Inviare un messaggio nello spazio!
Guida galattica per naturalisti
Come sono fatti gli Alieni? Sono intelligenti? Possiamo comunicare con loro? A queste e altre domande su possibili esseri viventi alieni risponde un interessante libro di Arik Kershenbaum.
(continua)
Esopianeti fantastici e dove trovarli
Facciamo un viaggio tra alcuni degli esopianeti più fantascientifici!
Civiltà aliene
E intanto dall'altra parte della Galassia…
Un pensatore creativo: Fred Hoyle
Uno dei maggiori e più controversi scienziati del XX secolo. Noto per la teoria cosmologica dello stato stazionario, divulgatore d’eccezione e autore prolifico.
I dubbi sul SETI attivo
Cerchiamo di capire qualcosa sul SETI attivo e sulle preoccupazioni espresse su questo particolare programma.
Il nostro amico E.T.
Oggi vi proponiamo un bellissimo libro illustrato sulla ricerca della vita oltre la Terra: Il nostro amico E.T., di Lara Albanese e Franco Pacini.
(continua)
Gli alieni e il paradosso di Fermi
Stephen Webb esamina 75 possibili risposte al paradosso di Fermi fornendo alla fine un punto di vista inconsueto sull'evoluzione della vita sul nostro pianeta.
Segnali intelligenti
L'astronomo risponde a: Come si fa a stabilire se un segnale trasmette informazioni "intelligenti" o no?
(continua)
Alieni: C’è qualcuno là fuori?
"Alieni. C'è qualcuno là fuori?" è una ricca raccolta di saggi sul tema della vita nell'universo curato dall'esperto divulgatore Jim Al-Khalili ed edito in Italia da Bollati Boringhieri: un libro di buona qualità nel fornire una dettagliata visione di insieme di una materia attuale e affascinante.
Vita Aliena?
L'astronomo risponde a: "Esistono altre forme di vita nell'Universo, al di fuori della Terra?"
(continua)
Alla ricerca di civiltà extraterrestri
In Civiltà extraterrestri, Isaac Asimov affronta il problema della ricerca di vita, anche intelligente, nel nostro universo: un classico della divulgazione scientifica appassionante come un romanzo di fantascienza e approfondito a sufficienza da incuriosire il lettore.
Astrobiologia on-line: video corsi dell’Unione Astronomica Internazionale
Aggiornato il 10 Settembre 2021 La vita: com’è nata sulla Terra? Può esistere anche altrove? E dove? E come? Sono alcune tra le domande più curiose e ammalianti della moderna astrofisica, che ispirano incontenibili ricerche sul web, guidate magari dalle ultime scoperte di acqua nel sistema solare o di un nuovo pianeta extrasolare apparentemente simile […]
(continua)
A caccia di alieni: guida galattica per futuri astrobiologi
Una guida all'astrobiologia per i più piccoli scritta da Mark Brake e illustrata da Colin Jack, Geraint Ford

Dalla sezione di didattica

Alla ricerca di Terra 2.0
Grazie alla sua posizione nella fascia di abitabilità, la Terra è l'unico pianeta dove sappiamo esistere forme di vita evolute. Scopri con una App cos'è questa particolare zona e se ce ne sono altre...
(continua)
Tracce di vita nell’Universo e come trovarle
Negli ultimi decenni abbiamo scoperto migliaia di pianeti intorno a stelle diverse dal Sole, ma capire se e dove è attecchita la vita resta un compito molto arduo. Questo campo di ricerca si chiama astrobiologia.