Gallerie

Un asteroide per Samantha: la galleria

Ecco le foto giunte per la campagna di Astrofotografia #UnAsteroidePerSamantha!

Aggiornato il 14 Maggio 2021

Stanno arrivando le vostre foto per #UnAsteroidePerSamantha, la campagna di Astrofotografia organizzata da EduINAF in collaborazione con l’Associazione Italiana per l’Astronautica e lo Spazio, l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e con il supporto dell’Unione Astrofili Italiani (UAI).
Per partecipare leggete le istruzioni in questo articolo e inviateci i vostri contributi a redazione.edu [chiocciola] inaf.it entro il 20 Aprile 2021!

Ed ecco la raccolta delle vostre foto, che apriamo con un ospite d'eccezione, Maura Tombelli, una dei due scopritori dell'asteroide (l'altro è Giuseppe Forti), all'epoca presso la sede di Cima Ekar dell’Osservatorio Astronomico di Padova.

21MauraTombelli-Asteroide 1 con freccia
Foto originale della scoperta di 15006 Samcristoforetti, avvenuta nel 1998 ad opera di Maura Tombelli e Giuseppe Forti. Cortesia di Maura Tombelli.
21MauraTombelli-Asteroide 2 con freccia
Queste sono le immagini di scoperta e di conferma dell’asteroide 15006 Samcristoforetti.
Tracce deboli su lastra fotografica TP 4415 ipersensibilizzata con formingas. Telescopio Schmidt Asiago 90-65. Lastre esposte 2 volte: 20 minuti – 10 minuti obiettivo chiuso e aperto ancora per 10 minuti. Risultato un “punto esclamativo” che fa vedere il movimento dell’oggetto risultato nuovo.
Un ringraziamento va a chi mi ha aiutato a riprendere le tracce, Alex Mazzanti e Giorgio Interrante. – Maura Tombelli
1albinocarbognani
15006 Samcristoforetti. Foto di Albino Carbognani. Loiano.
2andreamattei
15006 Samcristoforetti. Foto di Andrea Mattei. San Marco Observatory, Salerno.
3NelloRuocco
15006 Samcristoforetti. Foto di Nello Ruocco, Osservatorio Astronomico Nastro Verde, Sorrento.
Anche se infastidite dal passaggio di satelliti, ecco l’asteroide intitolato a Samantha Cristoforetti: sono 16 riprese per un totale di un’ora dalle 18.25 UT alle 19.28 UT. A destra e’ possibile vedere la traccia debole lasciata dall’asteroide, mentre a sinistra l’elaborazione e’ stata effettuata tenendo conto della velocita’ dell’asteroide, per cui le stelle risultano strisciate. Somma di 16 immagini da 200 sec ciascuna in bin 2 con Telescopio Meade LX200 GPS 14″ ridotto a f 6.3 e camera Sbig ST10XME senza uso di filtri. – Nello Ruocco
8nelloruocco
Complice un buon cielo, stasera il nostro asteroide ha dato il suo buon contributo. Eccolo appena ripreso dall’Osservatorio di Sorrento: come al solito l’elaborazione e’ stata fatta sul moto dell’asteroide che risulta puntiforme mentre le stelle appaiono come trattini. A destra un particolare dell’immagine con al centro l’asteroide. L’immagine e’ la somma di 34 fits esposti per 200 sec ciascuno in bin 2 e senza filtro utilizzando il telescopio da 35 cm e la ccd Sbig ST10XME elaborati con Astrometrica e composti con photoshop. Un regalo che Samantha spero si portera’ con gli altri nel suo prossimo viaggio sulla Stazione Spaziale Internazionale. – Nello Ruocco
19nelloruocco
Approfittando ancora di qualche serata meteo favorevole. ho ripreso ancora una volta l’asteroide dedicato alla nostra Samantha Cristoforetti. Sono 15 immagini sommate e misurate con Astrometrica e riprese con il setup delle due foto precedenti. E’ stato aggiunto un crop ingrandito dell’immagine per meglio evidenziare l’asteroide che risulta fermo rispetto alle stelle, come al solito dovuto all’elaborazione fatta sul moto dell’asteroide.
4antoniodepieri-15006_2_1024
15006 Samcristoforetti. Foto di Antonio De Pieri. Magroforte Inferiore, in provincia di Alessandria.
5ivoperetto
15006 Samcristoforetti. Foto: Ivo Peretto, MarSEC (Marana Space Explorer Center), Crespadoro, Vicenza.
7fabrizioaimar
15006 Samcristoforetti. Foto: Fabrizio Aimar, C.p.a.p (Circolo Pinerolese Astrofili Polaris), Torino.
Una bella sfida dal cielo urbano di Torino, cogliere un asteroide di mag. oltre la 18esima. Ho utilizzato un telescopio Newton 200\900 ed una camera Atik 341L+ senza filtri, il tutto montato su una montatura EQ6 Skywatcher. Ho eseguito uno stacking di 80 pose da 90 secondi ciascuna, per un tempo di integrazione totale di 2 ore, utilizzando il potente software ASTROMETRICA. Un grande abbraccio ed un in bocca al lupo per la prossima missione di Samantha Cristoforetti! – Fabrizio Aimar
9astrofilifiorentini
15006 Samcristoforetti. Foto: Massimiliano Mannucci, Nico Montigiani, Associazione Astrofili Fiorentini, Firenze
Anche noi dell’Associazione Astrofili Fiorentini, Osservatorio Astronomico Margherita Hack (A57), vorremmo sottoporvi un nostro piccolo contributo con questa fotografia dell’asteroide (15006) Samcristoforetti, realizzata la notte del 2/4/2021. Stacking di 24 immagini unfiltered da 5 min con telescopio SC da 14″ e camera ccd SBIG ST10 XME in binning 2×2. – Associazione Astrofili Fiorentini
10lucabuzzi
15006 Samcristoforetti. Foto: Luca Buzzi, Osservatorio Astronomico Schiaparelli, Varese.
Come approfondimento all'astrofoto di Luca Buzzi, vi proponiamo il suo articoloLa misura della parallasse di un asteroide
11robertobacci
15006 Samcristoforetti. Foto: Roberto Bacci, Osservatorio astronomico amatoriale G. Pascoli di Castelvecchio Pascoli, Lucca.
12ATA
15006 Samcristoforetti. Foto dell'Associazione Tuscolana di Astronomia, Rocca di Papa.
Il risultato delle nostre riprese dell’asteroide dedicato a Samantha Cristoforetti dall’osservatorio dell’Associazione Tuscolana di Astronomia, ospitato nel parco astronomico Livio Gratton a Rocca di Papa, vicino Roma. Le foto sono state fatte con una Sbig ST8-XME montata su un Meade di 14″ f/10 ACF. – ATA
13marcobruno
15006 Samcristoforetti. Foto di Marco Bruno, C.P.A.P., Rivalta di Torino.
La mia ripresa dell’asteroide 15006, fatta da Rivalta (TO), notte del 1° aprile, 4 ore complessive di ripresa. Telescopio Mak-Newton MN190 (190 mm di apertura, focale 1 m), camera ASI2600MC Plus, elaborazione con Pixinsight e Astrometrica. L’asteroide è il puntino fermo circa al centro dell’immagine, mentre tutte le altre sorgenti (stelle e galassie) risultano mosse. Considerando il cielo suburbano pesantemente affetto da inquinamento luminoso, un asteroide di diciottesima magnitudine è al limite delle mie possibilità di ripresa. – Marco Bruno
14virtualtelescope
Asteroid (15006) Samcristoforetti e il satellite Iridium NEXT 156: 30 Mar. 2021. Foto di Gianluca Masi via Virtual Telescope
L’immagine è stata realizzata dal The Virtual Telescope Project con l’unità “Elena” (PlaneWave 17″+Paramount ME+SBIG STL-6303E). Lìasteroide (15006) Samcristoforetti è evidenziata con una freccia, la striscia è il satellite Iridium NEXT 156.
15paolobacci
15006 Samcristoforetti. Foto di Paolo Bacci, GAMP, Pistoia.
16astrofilispezzini
15006 Samcristoforetti. Foto di Giulio Scarfì e Luigi Sannino, Associazione Astrofili Spezzini. Riprese eseguite in data 6 Aprile 2021, Riccò del Golfo.
17giorgioghio
15006 Samcristoforetti. Foto di Giorgio Ghio, Torino
18giorgiocarlani
15006 Samcristoforetti. Foto di Giorgio Carlani.
Per me è stata una difficile sfida in quanto le riprese sono state effettuate in pieno centro abitato con un eccesso di inquinamento luminoso. Le riprese sono state effettuate il giorno 04/04/2021, 16 scatti da 300 secondi Telescopio RC 10” GSO ridotto a f5,5 con CCD QHY163M con filtro L (optlogn) con montatura ioptrom CEM60.
20lucagrazzini
15006 Samcristoforetti. Foto di Luca Grazzini. Scandicci.
Una ripresa dell’asteroide Samcristoforetti, scattata in data: 07/04/2021 – 20:54:55 UT setup: Schmidt-Cassegrain 8″, CCD Atik 314l+ (risoluzione 2.2″/pixel) Somma di 53 immagini da 120s riprese dal cielo cittadino di Scandicci (FI) presso l’osservatorio BAS, codice MPC G17.
6alessandrobianconi
15006 Samcristoforetti. Foto di Alessandro Bianconi, Dolianova (CA)
Ecco l’Asteroide dedicato alla nostra AstroSamantha. C14HD edge + Hypestar V4 10Micron GM2000HPSII 20 pose da 300″ Asi2600MC -15°C
22UnivSiena1
15006 Samcristoforetti. Foto di Alessandro Marchini, Università di Siena.
Ecco il contributo dell’osservatorio astronomico dell’Università di Siena: una composizione di immagini con l’asteroide ripreso durante il suo cammino fra le stelle la sera dell’8 aprile. Qui potete vedere un video time-lapse di soli 30 secondi con il cammino fra le stelle dell’asteroide durante le 3 ore di osservazione. Anche su Facebook.
23giuseppepappa
15006 Samcristoforetti. Foto di Giuseppe Pappa con osservatorio remoto dalla Namibia.
Sono Giuseppe Pappa, un astrofilo amatoriale dalla Sicilia. La foto è stata ripresa in remoto dalla Namibia utilizzando l’osservatorio Skygems (IDK 500mm) in data 14-04-2021 18.40UT. L’immagine è un crop della somma di 3 scatti da 60s ciascuno per un totale di 180s di esposizione. Spero possa essere di vostro gradimento per l’iniziativa della campagna osservativa!
24robertonesci
15006 Samcristoforetti. Foto di Roberto Nesci. Osservatorio di Foligno.
La foto è realizzata dall’Osservatorio di Foligno (K56) la sera del 2 aprile 2021. La foto è la somma di 40 pose da 30secondi ciascuna. Telescopio Meade SCT 30 cm F/10, camera QHY174M, senza filtro.
25EnricoProsperi
15006 Samcristoforetti. Foto di Enrico Prosperi. Castelmartini.
Allego l’immagine ottenuta dalla stessa sequenza di 60 immagini riprese dal mio osservatorio personale di Castelmartini (Larciano, Pistoia) la sera del 1 aprile 2021.
32UAI
15006 Samcristoforetti. Foto della Sezione Asteroidi UAI
26UAISezioneAsteroidi_a
15006 Samcristoforetti. UAI Sezione Asteroidi.
26UAISezioneAsteroidi_b
15006 Samcristoforetti. UAI Sezione Asteroidi.
Immagini del 02/04/21 Prima gif animata: A57 Osservatorio Astron. Margherita Hack, Firenze C82 Osservatorio Astronomico Nastro Verde, Sorrento K38 M57 Observatory, Saltrio K56 Osservatorio di Foligno Seconda gif animata: K38 M57 Observatory, Saltrio 104 San Piteglio e osservatorio personale di Antonio de Pieri
UAI Sezione Asteroidi: Bacci Paolo; Galli Gianni; Martina Maestripieri; Buzzi Luca; Antonio De Pieri; Marinello Wladimiro; Massimiliano Mannucci; Nico Montigiani; Franco Taccogna; Bacci Roberto; Sannino Luigi; Scarfì Giulio; Arena Claudio; Baj Giorgio; Fini Paolo; Nesci Roberto; Canestrelli Elio; Tinelli Luciano; Aletti Andrea; Alessandro Bartolini; Enrico Prosperi; Alessandro Marchini; Riccardo Papini; Luca Grazzini
27UAIDiretta
15006 Samcristoforetti. Ripresa durante la diretta UAI del 15 aprile 2021
Immagine salvata con i settaggi applicati.
15006 Samcristoforetti. Foto di Fabrizio Mancini et al.. Pontedera (Pisa)
29FabrizioMancini-b
15006 Samcristoforetti. Foto di Fabrizio Mancini et al.. Pontedera (Pisa)
Le nostre riprese effettuate da Pontedera (PISA) hanno inevitabilmente risentito di un forte inquinamento luminoso, e non abbiamo utilizzato filtri data la magnitudine dell’oggetto.Le immagini sono state catturate il 13/04/21 e 17/04/21 con un Celestron C8 con riduttore di focale e sono la somma di 10 pose da 30 secondi e di 33 pose da 40 secondi non guidate. Operatori: Mancini Fabrizio, Dal Canto Elia, Masucci Mario. Supporto Tecnico: Vannozzi Gianluca, Bove Sergio.
28ScuolaFabioFilzi
15006 Samcristoforetti. Foto della 3C, scuola media Fabio Filzi di Laives (Bolzano)
Sono Gianni Casalnuovo, professore, appassionato di astronomia e insegno nella scuola media Fabio Filzi di Laives (Bolzano). Con la collega Prof. Tita abbiamo proposto alla classe 3C di riprendere l’asteroide dedicato a Samantha ed ecco una immagine gif con animazione del movimento del pianetino tra le stelle!
30SimoneBolzoni_ARO
15006 Samcristoforetti. Foto di Simone Bolzoni. Canada.
30SimoneBolzoni_BGO
15006 Samcristoforetti. Foto di Simone Bolzoni. Canada.
Ecco due immagini ottenute dal Canada, tramite i telescopi remoti di Halifax, il Burke-Gaffney Observatory (BGO) e l’Abbey Ridge Observatory (ARO). Le due immagini sono state ottenute a distanza di poco più di un’ora nella notte 19 / 20 aprile, e mostrano anche il leggero spostamento del pianetino.
33GiannantonioMilani
15006 Samcristoforetti. Foto di Giannantonio Milani. Sezione Comete e Sezione Asteroidi UAI, Padova.
34LucianoTinelli
15006 Samcristoforetti. Foto di Luciano Tinelli. Villasanta.
35MauroFacchini
15006 Samcristoforetti. Foto di Mauro Facchini.
La sera del 20 aprile nonostante ci fosse una forte foschia, con un po’ di fortuna sono riuscito a riprendere l’asteroide 15006 Samcristoforetti.
36francotaccogna
15006 Samcristoforetti. Foto di Franco Taccogna.
37andreaaletti
15006 Samcristoforetti. Foto di Andrea Aletti.
38giulioscarfi
15006 Samcristoforetti. Foto di Giulio Scarfi.
39giorgiobaj
15006 Samcristoforetti. Foto di Giorgio Baj.

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.