Aggiornato il 31 Luglio 2020
Quanto tempo si impiega per andare dalla Terra alla Luna? Grazie!
AntonioDipende da quanto veloce è il mezzo che si impiega. Nei viaggi spaziali, anche il più breve come quello verso la Luna, si parla di distanze enormi, così la velocità diventa un fattore molto importante.
Per esempio le navicelle Apollo ci mettevano circa 3 giorni a giungere sulla Luna, coprendo una distanza di circa 380.000 Km. In certi momenti raggiungevano velocità di 8 km/sec, pari a oltre 28.000 Km/h!
Naturalmente nel calcolo del tempo impiegato va considerato anche il fatto che un viaggio spaziale non avviene in linea retta, ma la navicella deve accelerare alla partenza: questo si ottiene facendola orbitare una o più volte attorno alla Terra o ad altri pianeti, per sfruttare l’attrazione gravitazionale di altri corpi del Sistema Solare per “darsi la spinta”
Se si viaggiasse con una sonda Voyager, come quelle inviate verso i pianeti esterni del Sistema Solare, si potrebbe raggiungere la Luna in meno di metà del tempo: la loro velocità massima infatti è di oltre 60.000 Km/h.
Perchè non vengono promossi nuovi tipi di aerei spaziali ? il carburante è ormai obsoleto, occorre progettare col nucleare, che siano vere o false, qualcosa di vero si intravede, per cominciare dalla forma, sono tutti circolari e no a proiettile come i nostri razzi. Avrei molte idee, ma si giocherebbe a chi è più bello e a chi la vede più lunga, senza un briciolo di umilta costruttiva.