Ideata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), realizzata dalle OGR Torino e progettata da Pleiadi, con il contributo dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino, di Infini.to Planetario di Torino – Museo dell’Astronomia e dello Spazio “Attilio Ferrari” e del MU-CH Museo della Chimica, la mostra unisce divulgazione scientifica, tecnologia, cultura e divertimento.
Con installazioni interattive, ambientazioni immersive e videogiochi in stile anni ’80, il percorso espositivo porta alla scoperta delle nuove frontiere dell’astrofisica, tra recenti conquiste e straordinarie immagini dell’universo, evidenziando il ruolo di primo piano dell’Italia nella ricerca scientifica.
La mostra ha come tema centrale la luce, che percorre distanze immense con una velocità di un miliardo di chilometri all’ora, senza mai perdere intensità. Più lontano si guarda, tanto più si torna indietro nel tempo. La luce proveniente da corpi celesti remoti ha infatti iniziato il suo viaggio milioni, se non miliardi, di anni fa, prima di raggiungere il nostro sguardo. L’osservazione del cielo, quindi, non è solo un’indagine spaziale, ma anche una finestra aperta sulla storia dell’universo, e consente di esplorare epoche cosmiche ormai trascorse.
Macchine del Tempo offre al pubblico l’opportunità di conoscere l’INAF, il principale Ente di Ricerca italiano per lo studio dell’universo, e di approfondire i temi della mostra attraverso un palinsesto di eventi dedicati, inclusa una ricca offerta di attività didattiche per le scolaresche.
Il futuro è già qui, il viaggio nell’universo inizia da te!
giovedì e venerdì, ore 18.00-22.00 / sabato e domenica, ore 10.00-20.00
Per le scuole: 11 marzo – 2 giugno 2025
Dal martedì al venerdì, ore 10.00-18.00, su prenotazione
Biglietti disponibili dall’1 marzo 2025 dalle ore 10
Add Comment