Data / Ora
Date(s) - 01/11/2023 - 05/11/2023
00:00
Luogo
Comics&Science Palace
Categorie
Aggiornato il 2 Novembre 2023
Dall’ 1 al 5 novembre 2023 si svolge a Lucca, in via della Zecca 41, Comics&Science, evento nell’ambito della programmazione culturale del festival Lucca Comics&Games. Gli appassionati di scienza e fumetti avranno l’opportunità di seguire ogni giorno un programma ricco di eventi, con incontri, presentazioni, spettacoli e firmacopie, per imparare , divertirsi e incontrare autori e ricercatori. L’accesso a Comics&Science è libero.
L’INAF partecipa all’evento con il programma “Stelle e pianeti raccontati a fumetti con INAF al C&S Palace“.
- Sabato 4 novembre alle 12:00, “L’INAF a fumetti“, incontro con Antonino La Barbera, Gianluigi Filippelli (della redazione di EduINAF) e, in collegamento streaming, Daria Guidetti e Martina Cardillo (del Gruppo Storie INAF). I ricercatori parleranno di alcuni progetti che raccontano l’astronomia attraverso i fumetti sia con rubriche dedicate, come le “Risate spaziali" o le “Astrografiche" pubblicate su EduINAF, sia con fumetti dedicati a raccontare la scienza dietro i progetti, come “Frammenti di cielo", realizzato dal Gruppo Storie INAF.
- Sabato 4 novembre alle 19:00, “Justice in Space” incontro con Gianluigi Filippelli e Federica Duras dedicato a un fumetto speciale di All Star Comics, un albo in cui la Justice Society va a zonzo sui pianeti del sistema solare inseguendo alcuni nazisti intenzionati a conquistare gli altri mondi a noi vicini. In un racconto tra fumetti e scienza, il pubblico potrà seguire le avventure dei supereroi tra le spettacolari immagini scientifiche delle sonde spaziali, che saranno anche rese tridimensionali grazie a “Pianeti in una stanza", monitor sferico dell’associazione Speak Science.
- Domenica 5 novembre 2023, alle 12:30, Angelo Adamo, astronomo dell’INAF/IASF di Palermo, ma anche musicista, illustratore e fumettista, presenta “Uno nessuno centomila fotoni "“ Una, nessuna, centomila particelle", una storia a fumetti che sintetizza alcuni aspetti della ricerca in astrofisica delle alte energie e che sarà lo spunto per parlare sul rapporto sempre più stretto tra fumetto e divulgazione dell’astrofisica.
Per maggiori informazioni consulta il programma completo di Comics&Science.
L’INAF è presente pure al Lucca Comics&Games.
- Giovedì 2 novembre 2023, alle ore 16:00, presso Games Library – Library IMT (piazza San Ponziano, accesso da via Elisa): “Cittadinanza Scientifica e gioco“, incontro con Sara Ricciardi di PlayINAF che ci parlerà di cittadinanza scientifica, democrazia, conoscenza dei meccanismi della scienza, partecipazione democratica ai processi scientifici e del ruolo del gioco in tutto questo.
- Giovedì 2 novembre 2023, alle ore 17:00, presso Games Library – Library IMT (piazza San Ponziano, accesso da via Elisa): “Pari o Dispari“, incontro con Letizia Vaccarella e Stefania Varano (INAF) per parlare dei giochi come espressione umana e sociale.
- Domenica 5 novembre 2023, alle ore 15:30, presso Si9 – Auditorium del Suffragio: “Le donne possono: il ruolo delle donne nella scienza“. Patrizia Caraveo, dirigente di ricerca dell’INAF/IASF di Milano, Paola Catapano, comunicatrice scientifica al CERN di Ginevra, e Simonetta Di Pippo, direttrice dello Space Economy Evolution Lab dell’Università Bocconi di Milano, a 120 anni esatti dal primo premio Nobel di Marie Curie, discuteranno di come come si è evoluto il ruolo delle donne nella scienza. Modera Emilio Cozzi.
Tra gli eventi curati da INAF, sarà disponibile per tutta la durata del festival , sempre presso Games Library "“ Library IMT (piazza San Ponziano, accesso da via Elisa), una demo del gioco da tavola “PIXEL: Picture (of) the Universe" con Giovanni Contino e Alessandra
Zanazzi.
Per ulteriori informazioni, programma completo, costo del biglietto e modalità di partecipazione, si consulti il sito ufficiale del Lucca Comics&Games.
Leggi anche la news che EduINAF dedica all’evento.