Data / Ora
Date(s) - 01/10/2021 - 17/10/2021
00:00
Luogo
Bergamo
Categorie
Aggiornato il 14 Ottobre 2021
Dal primo al 17 ottobre 2021 si svolge a Bergamo la XIX edizione di BergamoScienza, un evento di divulgazione scientifica nato nel 2003.
Tra gli eventi del ricchissimo programma segnaliamo in particolare:
- 11 ottobre 2021 – Le Cosmicomiche – Dialoghi tra scienza, musica, parole e illustrazioni, uno spettacolo che ha come protagonista “Le Cosmicomiche” di Italo Calvino. Su una partitura musicale creata da Debora Mancini e Daniele Longo e ispirata all’opera, l’astrofisico dell’INAF Stefano Sandrelli introduce, spiega, informa e incuriosisce con interventi straordinari alla scoperta del capolavoro di Calvino.
- 12 ottobre 2021 – Lo strano caso del dr. GRB e la sig.ra Kilonova, la storia avvincente delle onde gravitazionali raccontata dal ricercatore dell’INAF Andrea Melandri.
Per le scuole segnaliamo anche il laboratorio:
- Identikit dell’alieno – Come ti immagini un alieno? Come potrebbe essere? In questo laboratorio, a cura dell’INAF di Bologna, si prova a fare un identikit di un alieno tenendo conto della gravità e della luminosità del pianeta dove vive, scoprendo coma la sua forma è legata alle condizioni fisiche del pianeta che lo ospita. Il Laboratorio si svolge da remoto tramite piattaforma digitale.
Per maggiori informazioni: https://www.bergamoscienza.it/it