Eventi

Astrofili di tutta Europa, unitevi!

Una campagna social per fotografare la #SuperLuna, un workshop per astrofili e tanto altro: le novità Europlanet per la comunità europea degli appassionati del cielo!

Aggiornato il 20 Dicembre 2021

Per guardare il cielo a volte non basta stare con il naso all’insù, soprattutto se di quel cielo si vogliono scandagliare le meraviglie nascoste in profondità. Per guardare, anzi, per osservare il cielo servono strumenti che funzionino da grossi occhi e che ai nostri occhi si sostituiscano: i telescopi. Ma cosa accadrebbe se i telescopi fossero tanti, collegati in una rete internazionale e unissero le loro forze per catturare ancora più luce? E cosa accadrebbe se le immagini astronomiche potessero essere catturate con qualche piccolo accorgimento addirittura con i nostri smartphone e poi condivise con gli appassionati del cielo di tutta Europa?
Lo scopriremo a breve con Europlanet, il nostro partner europeo di tante attività didattiche e divulgative e con cui abbiamo appena lanciato , la campagna che punta a rendere il nostro satellite, per i due mesi prossimi già padrone indiscusso del cielo, anche protagonista dei social media. Hai un mese di tempo, fino alla Luna piena più vicina dell’anno, per paparazzare e ritrarre la Luna: guarda come sorge e tramonta più tardi ogni notte, come cambia la sua forma e il modo in cui appare illuminata. Sorprenditi e sorprendici con foto, video e disegni ispirati alla SuperLuna: segui  i consigli che Europlanet ha messo insieme per te, poi carica i tuoi contributi su Flickr o direttamente sul sito web dedicato. Non perdere l’evento live del 26 Maggio (maggiori dettagli sulla pagina delle dirette di EduINAF), dove avrai la possibilità di veder apparire il tuo nome e quello della tua opera in diretta streaming su YouTube. Raccoglieremo immagini e video fino al 31 Maggio, dopodiché tra i nomi dei partecipanti verrà estratto il vincitore di una serie di omaggi targati ESA: il fortunato potresti essere tu! E non dimenticarti di condividere foto e video anche su Twitter, Instagram e Facebook utilizzando gli hashtag e .

superluna lancio 2

Sempre da Europlanet due interessantissime opportunità per tutti gli appassionati del cielo. Per i più giovani una scuola virtuale di fotometria degli asteroidi che punta a fornire un’introduzione completa e multidisciplinare alle osservazioni terrestri e spaziali degli asteroidi. Il corso, che si terrà dal 16 al 27 Agosto 2021,  è aperto a dottorandi, studenti universitari, scienziati all’inizio della loro carriera e astronomi amatoriali, che avranno l’opportunità di partecipare a sessioni pratiche utilizzando da remoto il telescopio a largo campo Matsukov, dell’osservatorio astronomico Moletai (in Lituania). Per registrarsi è sufficiente compilare, entro il 15 Giugno 2021, il form sul sito web dell’osservatorio.
La seconda proposta è un workshop con il quale Europlanet intende presentare agli aspiranti astrofili lo Europlanet Telescope Network, la rete europea di telescopi dediti all’osservazione astronomica di oggetti del Sistema Solare e pianeti extrasolari. Il workshop, che si rivolge agli astronomi amatoriali e a tutti gli appassionati del cielo, si terrà online il prossimo 15 Maggio in lingua spagnola e prevede anche una sessione osservativa che si servirà del telescopio Calar Alto, situato in Spagna. Obiettivo dell’evento, di cui pubblicheremo una versione tradotta su EduINAF, è quello di presentare la rete degli osservatori Europlanet alla comunità amatoriale, formando e supportando gli astronomi dilettanti nelle osservazioni di oggetti del Sistema Solare (pianeti, asteroidi, comete…), e incoraggiando la loro partecipazione nelle collaborazioni legate alla ricerca sul Sistema Solare e sugli esopianeti. C’è di più: se volete recarvi e utilizzare uno dei 16 telescopi della rete dello Europlanet Telescope Network (indicati sul sito web dedicato) fate richiesta attraverso il form ed Europlanet potrebbe sostenere i vostri costi di viaggio e alloggio!

Che aspettate? Riscaldate smartphone e telescopi!

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Categorie