Aggiornato il 1 Giugno 2022
In effetti non so bene come cominciare… Che libro è questo? A che pubblico si rivolge? Voglio dire: in copertina (bellissima!) c’è un gatto astronauta beato tra stelle, stelline, pianeti, razzi e razzetti. E quindi penso che sia rivolto all’infanzia. Poi, come adulto, anzi come astronomo, lo cominci a sfogliare e scopri che insomma il contenuto non è mica banale! Concetti solo apparentemente semplici sono racchiusi in efficaci didascalie che permettono di conoscere informazioni e numeri, di quelli che stupiscono i bambini e dovrebbero fare pensare gli adulti. Per esempio, lo sapevate che su Mercurio un giorno è più lungo di un anno? Infatti se il primo corrisponde a 176 giorni terrestri, il secondo arriva a 88! O che Marte è rosso perchè si sta arrugginendo? In altre parole il colore del pianeta deriva dall’ossido di ferro presente in gran quantità che non è altro che ruggine. O che i ragni si muovono senza alcun problema in assenza di gravità ?
Anche il semplice sfogliare permette di apprendere! Il tutto ben racchiuso ed amalgamato da una grafica vintage ammaliante e da personaggi azzeccatissimi: gatti, topi ed altri animali che si muovono in un’ambientazione che potrebbe essere il set di un remake del classico Il Pianeta Proibito.
A partire dai sei anni il professor Astro Gatto intratterrà chiunque abbia un minimo di curiosità sul mondo che ci circonda! Tutti in libreria!
Abbiamo parlato di:
Professor Astro Gatto e le frontiere dello spazio
Dominic Walliman, Ben Newman
Traduzione di Leonardo Favia
Bao Publishing, ottobre 2014
64 pagine, cartonato, colore – 19,00 €
ISBN: 9788865432532
Add Comment