Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti del sito web della didattica e divulgazione dell’INAF e per la fruizione dei servizi online erogati tramite il portale
Perchè queste informazioni
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento europeo n. 2016/679 sulla protezione dei dati personali (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali
- degli utenti che consultano il sito web EduINAF dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (di seguito “INAF”), accessibile per via telematica all’indirizzo edu.inaf.it
- degli utenti che richiedono la fruizione dei servizi online, ove disponibili, erogati tramite il sito edu.inaf.it.
Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio della didattica e della divulgazione dell’INAF.
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è l’Istituto Nazionale di Astrofisica, con sede in Viale del Parco Mellini n. 84, IT-00136, Roma (PEC: inafsedecentrale@pcert.postecert.it, centralino +39 06.355339).
L’INAF, istituito con Decreto legislativo 23 luglio 1999, numero 296, è stato successivamente sottoposto a riordino con il Decreto legislativo 4 giugno 2003, numero 138 ed è soggetto alla vigilanza del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) dell’INAF è contattabile ai seguenti recapiti:
- Istituto Nazionale di Astrofisica, Viale del Parco Mellini n. 84, IT-00136, Roma.
- Email: rpd@inaf.it
- PEC: rpd-inaf@legalmail.it.
Finalità e base giuridica del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali in relazione ai servizi offerti attraverso il proprio portale, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’INAF e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.
Nell’ambito delle predette finalità , il trattamento riguarda anche i dati personali necessari ad abilitare l’utente che lo richiede alla fruizione di servizi online, ove disponibili, erogati attraverso il sito edu.inaf.it.
L’eventuale rifiuto di conferire i dati personali da parte dell’interessato comporta l’impossibilità , per lo stesso, di usufruire dei predetti servizi per i quali si prevede una registrazione identificata.
Il servizio di ricezione di mail per comunicazioni istituzionali va appositamente richiesto, prestando specifico consenso al momento della registrazione; il consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento, con conseguente disattivazione del servizio, accedendo all’area riservata del proprio profilo.
Tipi di dati trattati e finalità del trattamento
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, non vengono raccolti allo scopo di associarli a soggetti identificati, ma vengono trattati allo scopo di:
- ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
- controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
Tuttavia, per la loro natura, potrebbero consentire di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni di dati detenuti da terzi, soprattutto ove sia necessario accertare le responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’INAF comporta l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonchè di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Inoltre, in relazione ai servizi fruibili on line attraverso il portale, al fine di fornire in maniera adeguata e sicura le predette funzionalità , deve raccogliere i seguenti dati personali:
- nome e cognome
- data di nascita
- recapito telefonico
In particolare, il conferimento dei dati sopra elencati è necessario per:
- contatti con collaboratori
- organizzazione di corsi
- organizzazione di manifestazioni o eventi per il pubblico
In relazione ai suddetti servizi, il conferimento dei dati personali è obbligatorio.
Cookie e altri sistemi di tracciamento
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Modalità di trattamento e conservazione dei dati
In relazione alle finalità descritte, i dati verranno trattati tramite strumenti cartacei, informatici e telematici dal Titolare, dal responsabile e/o dagli incaricati del trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e comunque mediante strumenti idonei a garantire la loro sicurezza e riservatezza.
I dati personali conferiti potranno essere oggetto di trattamento esclusivamente per le finalità connesse al raggiungimento degli scopi per i quali vengono richiesti. Nel rispetto dei principi di liceità , limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’articolo 5 del Regolamento UE 2016/679, previo il consenso libero ed esplicito dell’utente espresso al momento della registrazione, i dati personali dello stesso saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati.
Destinatari o categorie di destinatari dei dati
I dati forniti potranno essere comunicati a destinatari o ad altri soggetti nominati Responsabili ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento UE 2016/679 e/o a persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile, al fine di ottemperare a contratti o finalità connesse.
I dati potranno essere altresì comunicati a soggetti pubblici legittimati a richiederli, come l’autorità giudiziaria e/o di pubblica sicurezza.
Trasferimento dei dati all’estero
I dati non vengono trasferiti a Paesi terzi al di fuori dell’Unione Europea.
Diritti degli interessati
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’INAF, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza all’Istituto è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati presso l’INAF.
Diritto di reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, come previsto dall’articolo 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (articolo 79 del Regolamento).
Questa informativa è aggiornata?
La presente informativa è aggiornata al 18 giugno 2020 e potrebbe subire, nel corso del tempo, ulteriori modifiche e/o aggiornamenti. Consigliamo, pertanto, di consultare e fare riferimento alla versione più recente che sarà pubblicata nel portale web edu.inaf.it, alla sezione Privacy.