Osservatorio Astronomico di Palermo
Sedi INAF
L'Osservatorio Astronomico di Palermo "Giuseppe S. Vaiana" è una delle strutture di ricerca dell'Istituto Nazionale di Astrofisica. Esso opera in collegamento con l'Università di Palermo attraverso il Dipartimento di Fisica e Chimica.
L'Osservatorio, ospitato all'interno del palazzo dei Normanni, si caratterizza per la sua specifica vocazione nel campo dell'astrofisica spaziale. La rete di attività include diverse aree di ricerca di frontiera sia a livello nazionale che internazionale.
L'Osservatorio propone inoltre una serie di attività di didattica e divulgazione per il pubblico, portate avanti da personale dell'INAF spesso in collaborazione con l'Università di Palermo, altri enti di ricerca ed associazioni.
Tra le varie attività , si segnalano eventi in occasione di fenomeni astronomici particolari (transiti, eclissi, passaggi di comete) e per manifestazioni locali, nazionali e internazionali come: Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, Settimana Nazionale dell'Astronomia, Occhi su Saturno, Notte Europea dei Ricercatori, International Observe the Moon Night, Le vie dei tesori, Palermo apre le porte, ecc.
Si occupa inoltre di organizzare
- i laboratori di astronomia per bambini Astrokids, che si svolgono generalmente in ambienti informali, come librerie, ludoteche, biblioteche e luoghi pubblici;
- aspetti logistici di workshop e seminari scientifici dell'Osservatorio Astronomico;
- seminari divulgativi, mostre, aperitivi scientifici per il pubblico.
www.astropa.inaf.it
Video presentazione della sede
Per approfondire: EduINAF presenta: l'Osservatorio Astronomico di Palermo