Libri Marte

Gli Astrogatti sono tornati!

Astrogatti: Missione Marte è il proseguimento di Astrogatti: Missione Luna: questa serie si può definire “spaziale” davvero in tutti i sensi. Anche questo capitolo, infatti, è avvincente, spiritoso e originale e sicuramente riuscirà ad appassionare i giovanissimi lettori amanti dell’astronomia.
La trama è semplice, ma ricca di colpi di scena: la storia inizia dove si è concluso il racconto del primo capitolo. Infatti dopo l’eroica missione sulla Luna, Biscotto, Piumino, Pon Pon e il Maggiore Miaoser si stanno godendo il meritato successo per la loro grande impresa, ma la pace durerà ben poco perché i CosmoGatti, loro temibili rivali, si sentono esclusi e vogliono tornare alla ribalta. Ma cosa può superare un viaggio sulla Luna? Una missione su Marte, il pianeta rosso! I CosmoGatti si preparano alla partenza ma gli Astrogatti non si lasceranno di certo intimorire!
I disegni sono piacevoli, teneri, colmi di dettagli; i dialoghi divertenti, incalzanti e ritmati. Tutte caratteristiche che rendono questo fumetto adatto anche ai più piccoli (dagli 8 anni), che oltre a ridere delle azioni di questi simpatici micetti potranno anche trarre spunti di riflessione sia sul tema astronomico (in particolare sulle missioni spaziali) sia sul tema storico. Infatti in questo fumetto è impossibile non cogliere il riferimento a quell’avvincente capitolo di storia del Novecento che riguarda la corsa alla Luna: quando, nel pieno della Guerra Fredda, Usa e Urss non si risparmiarono per conquistare il controllo del nostro satellite naturale.
Qualche nota sull’autore: Drew Brockington si è laureato in Arte a New York, dove ha iniziato a lavorare come graphic designer. Più tardi ha deciso di dedicarsi alla sua vera passione: la scrittura e l’illustrazione. Oggi vive a Minneapolis con la sua famiglia e disegna fumetti nel suo studio, mentre il suo cane russa ai suoi piedi. La serie Astrogatti è il suo primo graphic novel.

Abbiamo parlato di:
Astrogatti: Missione Marte
Drew Brockington
Traduzione di Omar Martini
Il Castoro, febbraio 2020
192 pagine, brossurato, colore – € 15,50
ISBN: 9788869665646

1 Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

chiara_montani_avatar Chiara Montani

Aspirante libraia, nasce a Brescia nel 1987 e si laurea in Lettere presso l'università Statale di Milano con una tesi sui meccanismi della trasposizione cinematografica. Nel 2011 inizia a lavorare nella Libreria dei ragazzi della sua città dove scopre il meraviglioso mondo degli albi illustrati e della letteratura per l'infanzia. Nel tempo libero ama leggere graphic novel, guardare film d'autore e ascoltare rock anni '70, '80 e '90.

Categorie