Aggiornato il 28 Novembre 2024
Salve Roberta
in un anno ci possono essere da zero a tre eclissi di luna totali o parziali. Nel caso che ce ne siano, avvengono a distanza di circa sei o dodici mesi una dall’altra. Nel 2020 non ci saranno eclissi di luna vere e proprie (cioè totali o parziali), però ce ne saranno ben 4 di penombra (durante le quali cioè il nostro satellite viene in parte coperto soltanto dalla penombra proiettata dalla Terra): il 10 gennaio, il 5 giugno, il 5 luglio e il 30 novembre. Le prime due saranno visibili anche in Europa, la terza solo nell’Europa sud-orientale e la quarta no.
Ciao Silvia,
le eclissi di Luna in realtà sono meno frequenti di quelle solari. Tuttavia, mentre un’eclissi di Luna è più facilmente visibile da gran parte del globo terrestre, quella di Sole è visibile solo in una fascia piuttosto ristretta della superficie terrestre. Per questo le eclissi di Sole ci sembrano molto più rare.
La prossima eclissi totale di Sole sarà visibile il 2 luglio 2019 dal Cile. Per maggiori informazioni leggi pure questo articolo.
Add Comment