L'astronomo risponde Luna Osservare il cielo

Alone lunare

Aggiornato il 28 Novembre 2024

La notte dell’8 ottobre 2022 c’era una Luna piena nel cielo con Giove vicino e brillante. Il cielo era nuvoloso e ho notato intorno alla Luna un alone colorato che presentava sfumature molto simili ai colori di Giove. È una coincidenza o il fenomeno potrebbe essere legato alla vicinanza del pianeta al nostro satellite?Marco
alone_luna-marco
La foto di Marco sull’alone colorato intorno alla Luna

Da quello che vedo in foto sono abbastanza sicuro che si tratti di un semplice fenomeno di iridescenza. Questo accade quando la luce riflessa dalla Luna attraversa le minuscole goccioline di acqua o ghiaccio di cui sono costituite le nuvole, dando origine a fenomeni di diffrazione. In modo particolare questi fenomeni si osservano in presenza di cirri (o cirrocumuli come sembra dalla foto). La vicinanza con Giove rende tutto più suggestivo, ma non ne influenza minimamente la formazione.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Eduinaf Avatar Autori Valeriano Antonini

Sono nato nel 1984 e la passione per l'astronomia non è tardata ad arrivare. Già  nel 1997, con un vecchio cannocchiale, ammiravo estasiato la luce della cometa di Hale-Bopp. Accompagnato dai racconti di Isaac Asimov, sono cresciuto, scrutando il cielo con il mio "sessantino". Ancora oggi guardo al cielo, cercando di immortalare in foto le luci dell'Universo. Faccio parte dell'Associazione AstronomiAmo per la quale curo la sezione di astrofotografia.

Categorie