Astrografiche

In viaggio verso le stelle

Questo mese per l'usuale infografica/fumetto una citazione di Carl Sagan sul viaggio interstellare.

La galassia di Andromeda, vicina cosmica della Via Lattea e uno degli oggetti celesti visibili durante il mese di novembre, ha da sempre affascinato scrittori e autori di fantascienza, immaginandola in molti casi come la sede d’origine di altri esseri intelligenti che popolano l’universo insieme a noi (ad esempio in Birthright di Mark Waid e Leinil Francis Yu si suggerisce che Kripton, il pianeta d’origine di Superman, si trovi proprio nella galassia di Andromeda).
Andromeda, però, viene anche citata in Intelligent Life in the Universe, libro del 1966 scritto da Carl Sagan a quattro mani con Iosif S. Shklovskii. In particolare è presente in un’ampia citazione che viene generalmente assegnata al solo Sagan come scrittura e che è stata trasformata nell’infografica a fumetti di questo mese:

Vedi e scarica le versioni nei formati: png | pdf

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Gianluigi Filippelli Gianluigi Filippelli

Ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l’Università della Calabria. Tra i suoi interessi, la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico. Last but not least, è wikipediano.

Categorie