Per la scuola

Una voce dallo spazio per Wikipedia

Il primo contributo creato nello spazio appositamente per Wikipedia è la registrazione audio della voce di Paolo Nespoli

Ultimo aggiornamento il 15 Dicembre 2017 alle 03:14 pm

Paolo Nespoli mentre fluttua a bordo della Stazione Spaziale internazionale durante la missione STS-120 – via Commons

Da un paio di giorni su Wikimedia Commons è presente un file audio proveniente dallo spazio: la voce di Paolo Nespoli registrata appositamente per essere caricata sul wiki progetto.

L’idea nasce dall’incontro di Andy Mabbet (Pigsonthewing) con Marco Trovatello (Mtrova), Communication Officer presso il Centro Europeo Astronauti dell’ESA. Scrive Andy nel post in cui viene dato lo storico annuncio:

Gli ho chiesto di lavorare insieme per creare una registrazione audio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e Marco si è subito reso disponibile. Come potete immaginare la giornata di un astronauta è molto intensa e fitta di impegni ma grazie a Marco e ai suoi colleghi in ESA è stato possibile registrare l’audio e far arrivare i file a Terra (in due versioni: una in inglese, una in italiano). Marco ha poi caricato i file su Wikimedia Commons dove sono ora a disposizione con una licenza aperta Creative Commons (CC BY-SA 3.0 IGO) per essere usati liberamente sia dagli utenti sia su Wikipedia e Wikidata.

Il caricamento su Wiki Commons della voce di Nespoli fa parte del progetto WikiVIP che mira a caricare le voci dei personaggi presenti su Wikipedia. Alla raccolta degli audio può contribuire chiunque: basta seguire le istruzioni.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Gianluigi Filippelli Gianluigi Filippelli

Ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l’Università della Calabria. Tra i suoi interessi, la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico. Last but not least, è wikipediano.

Categorie