Olimpiadi di Astronomia Olimpiadi di Astronomia

Olimpiadi Italiane di Astronomia 2021

Parte la XIX edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Bando, regolamento e altre informazioni utili per le scuole e gli insegnanti.

Aggiornato il 21 Luglio 2021

logo_olimpiadi_2021Prende il via l’edizione la XIX edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, promosse dal Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione – Ufficio 1, e organizzate dalla SocietĂ  Astronomica Italiana (SAIt) in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
In accordo con il regolamento internazionale, possono partecipare all’edizione 2021 gli studenti e le studentesse delle scuole italiane in una delle seguenti categorie:

  • Junior 1: studentesse e studenti frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado;
  • Junior 2: studentesse e studenti nate/i negli anni 2006 e 2007, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;
  • Senior: studentesse e studenti nate/i negli anni 2004 e 2005, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado.

Gli studenti, per poter partecipare, dovranno essere iscritti dalle scuole frequentate, che dovranno registrarsi secondo le modalitĂ  riportate nel Regolamento, dal 23 novembre al 7 dicembre 2020 collegandosi al sito ufficiale delle Olimpiadi.

L’iscrizione degli studenti da parte delle scuole potrĂ  aver luogo (anche in sessioni successive) dal 23 novembre all’11 Dicembre 2020.

Nel sito delle Olimpiadi Nazionali di Astronomia sarĂ  pubblicato il dossier per la preparazione alla Fase di Preselezione che si svolgerĂ  secondo le modalitĂ  riportate nel Bando (scarica il pdf) e nel Regolamento (scarica il pdf).
La Gara di Preselezione, permanendo le restrizioni legate al COVID-19, si svolgerĂ  in modalitĂ  on-line con le modalitĂ  indicate nel Bando e nel Regolamento, il 17 dicembre 2020 per le categorie Junior 1 e Junior 2, e il 18 dicembre 2020 per la categoria Senior. InizierĂ  alle ore 11, avrĂ  una durata di 45 minuti, e consisterĂ  in un test di 30 domande a risposta multipla. Potranno partecipare solo gli studenti precedentemente iscritti.
Le Gare Interregionali avranno luogo martedì 23 febbraio 2021 per la categoria Junior 1, mercoledì 24 febbraio 2021 per la categoria Junior 2, e giovedì 25 febbraio 2021 per la categoria Senior, secondo le modalità previste dal Bando e dal Regolamento.
La Finale Nazionale si svolgerĂ  a Perugia dal 27 al 29 aprile 2021.
L’elenco degli studenti vincitori delle Olimpiadi Italiane di Astronomia è inserito nell’Albo Nazionale delle Eccellenze

Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono organizzate sotto l’egida del Comitato di Coordinamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (International Astronomy Olympiad of the Euro-Asian Astronomical Society).

.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Agatino Rifatto Agatino Rifatto

Astronomo Ricercatore presso l’INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte dal 1990. Laureato in Astronomia presso Università degli Studi di Padova. Socio della Società Astronomica Italiana (SAIt) dal 1987 di cui è componente del Consiglio Direttivo dal 2014. Componente del Comitato Scientifico del Centro Internazionale Scrittori (CIS) Calabria. Docente a contratto di Astrofisica all’Università di Salerno dal 2002 al 2008. Correlatore di tesi di Laurea e di dottorato presso l’Università Federico II di Napoli e l’Università di Padova. Partecipazione a numerosi progetti scientifici, nazionali e internazionali. Responsabile e Direttore di corsi di formazione per docenti e di “Summer School” per studenti organizzati dalla SAIt. Attivamente impegnato nella didattica e nella divulgazione dell’astronomia (conferenze pubbliche, lezioni, articoli su quotidiani, presenza in programmi radio e televisivi locali e nazionali, partecipazione al programma “Explora – La TV delle Scienze – Rai Educational).

Categorie