INAF e società

L’INAF per la parità di genere nella scienza

L'Osservatorio Astronomico di Palermo in occasione dell'8 marzo 2018 ha realizzato una serie di cartoline per celebrare alcune figure femminili fondamentali nella storia della scienza e dell'astronomia.
Jocelyn Bell Burnell ritratta da Angelo Adamo

Nel giorno della festa della donna, l’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo ha realizzato delle cartoline e dei poster per far conoscere al pubblico alcune grandi donne nella scienza:

  • Jocelyn Bell Burnell: cartolina (.jpg), poster (.pdf)
  • Rosalind Franklin: cartolina (.jpg), poster (.pdf)
  • Gertrude Elion: cartolina (.jpg)

L’iniziativa fa parte di un più ampio progetto dell’Istituto Nazionale di Astrofisica che mira a:

  • diminuire la distanza di genere nei giovani nell’ambito delle competenze tecniche e scientifiche
  • sottolineare la libertà di scelta, di opportunità, di investimento sulle proprie attitudini e sulle proprie capacità, superando pregiudizi e stereotipi secolari

Cartoline e poster sono stati realizzati da Giada Genua e Concetta Guzzardi, volontari di Servizio Civile Nazionale all’Istituto Nazionale di Astrofisica.
I disegni sono di Angelo Adamo (INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo).
Hanno collaborato: Christian Ruisi, Cosimo Rubino, Luciana Ziino, Ileana Chinnici, Mario Guarcello, Donatella Randazzo, Laura Daricello.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.

Categorie