Eventi

Arriva la Notte dei Giganti

Il 27 agosto, festeggia Giove e Saturno con una serata online organizzata dalla UAI con la collaborazione dell'INAF!

Nell’ultimo weekend di agosto, si chiude in bellezza l’estate con La notte dei giganti: venerdì 27 agosto, a partire dalle 20:00, si festeggiano Giove e Saturno, i pianeti più affascinanti del Sistema Solare con una una speciale diretta web organizzata dall’Unione Astrofili Italiani (UAI), con la partecipazione dell’INAF.
I due giganti gassosi, particolarmente brillanti nel cielo di agosto, saranno al centro della serata, ripresi in diretta dai telescopi degli osservatori astronomici gestiti dalle delegazioni territoriali della UAI, mentre il pubblico potrà imparare a conoscere i due pianeti e ripercorrere le tappe più memorabili della loro esplorazione in compagnia di astrofili e ricercatori. A raccontare al pubblico le missioni spaziali che ci hanno regalato immagini astronomiche mozzafiato e permesso di studiare e raccogliere dati sui due pianeti e le loro lune, saranno collegati i ricercatori dell’INAF Alessandro Mura e Federico Tosi.
Durante la diretta web verrà inoltre raccontato il futuro dell’esplorazione dei due pianeti, con uno sguardo sulle prossime missioni spaziali. Da Juice, in partenza nel 2022 con destinazione Giove e le sue Lune ghiacciate, a Dragonfly e Orbilander, che mirano invece a raccogliere dati sulle lune di Saturno Titano ed Encelado.
In questo viaggio in cui passato e futuro dell’esplorazione spaziale si intrecciano verrà dedicato ampio spazio anche al racconto delle attività divulgative svolte, nella stessa serata, dagli astrofili dell’UAI nei propri osservatori astronomici – ci racconta Walter Riva, coordinatore della Commissione Divulgazione dell’UAI – Gli astrofili dell’UAI mostreranno immagini riprese in diretta dai telescopi, condivideranno la gioia della loro osservazione nei luoghi fulcro delle proprie attività con il pubblico.

Per maggiori dettagli sulla serata vai sul sito dell’UAI.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Livia Giacomini Livia Giacomini

Direttore di EduINAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.

Categorie