Aggiornato il 28 Novembre 2024
Tutto pronto per la prima diretta del 2023 della serie Il Cielo in Salotto di EduINAF: protagonista della serata, e del cielo di gennaio, la cometa C/2022 E3 (ZTF), anche nota dai media come “Cometa di Neanderthal”. I telescopi INAF sono pronti: appuntamento il 30 Gennaio sui canali Youtube e Facebook di EduINAF a partire dalle ore 21.00. Scopriremo se ZTF sia veramente apparsa nei cieli dell’Uomo di Neanderthal, ma anche i misteri delle comete, cosa sono e da dove vengono, insieme all’ospite Elena Mazzotta Epifani, ricercatrice dell’Osservatorio Astronomico di Roma. In collegamento con i telescopi INAF, le sedi di Palermo, Bologna e Trieste e con due grandi infrastrutture dell’INAF: l’Osservatorio di Asiago e il Telescopio Nazionale Galileo, che ci mostreranno la cometa come mai vista prima, insieme ad altri oggetti celesti protagonisti del cielo invernale.
La cometa C/2022 E3 (ZTF), arriva direttamente dalla nube di Oort ed è stata scoperta il 2 marzo del 2022 grazie agli strumenti della Zwicky Transient Facility. Il 12 gennaio ha raggiunto il perielio, ovvero la minima distanza dal Sole. Per ora è ancora troppo debole per essere osservata ad occhio nudo, ma potrebbe presto diventarlo: per la seconda metà di Gennaio raggiungerà la sua massima attività , culminando con la minima distanza dalla Terra il 1 Febbraio.
In attesa della diretta del 30 Gennaio, EduINAF ha lanciato la campagna osservativa Una cometa tra le stelle d’inverno insieme all’Unione Astrofili Italiani.
Trova in cielo la cometa ZTF (C/2022 E3) (qui tutti i dettagli) e inviaci le tue fotografie, anche tramite il gruppo flickr dedicato. Qui un’immagine della cometa scattata da Andrea Reguitti dell’Università di Padova, il 10 Gennaio 2023.
Anche le scuole sono invitate a partecipare a questa campagna! Ricreate la cometa in classe e mandateci un disegno, una foto o un video delle vostre creazioni! A questo link, troverete alcune risorse didattiche che potete usare come ispirazione. Le più belle verranno mostrate durante la diretta!
Add Comment