L’osservatorio Astronomico di Padova partecipa a venetonight, la Notte Europea dei Ricercatori organizzata in varie città del Veneto. Il ricco programma di questa decima edizione prevede numerose attività in Specola e presso il gazebo del Dipartimento di Fisica e Astronomia dentro ai cortili del Bo’.
Le attivitĂ partiranno dalle 17:00 con un laboratorio per bambini per proseguire dalle 19:30 fino alle 23:00 per famiglie e pubblico in generale.
Data / Ora
Date(s) - 27/09/2019
17:00 - 23:00
Luogo
Padova - Osservatorio Astronomico
Categorie
L’osservatorio Astronomico di Padova partecipa a venetonight, la Notte Europea dei Ricercatori organizzata in varie città del Veneto. Il ricco programma di questa decima edizione prevede numerose attività in Specola e presso il gazebo del Dipartimento di Fisica e Astronomia dentro ai cortili del Bo’.
Le attivitĂ partiranno dalle 17:00 con un laboratorio per bambini per proseguire dalle 19:30 fino alle 23:00 per famiglie e pubblico in generale. Questo il programma dettagliato:
Uno, nessuno, centomila Sistemi Solari … e tutti da colorare!!!
Un laboratorio simpatico e divertente per bambini e ragazzi dai 5 ai 10 anni dove gli astronomi dell’Osservatorio di Padova racconteranno ai giovani partecipanti come si cercano e come si trovano i pianeti extrasolari che ormai hanno superato il numero di 4.000!
Dopo il racconto e la descrizione di come sono fatti gli eso-pianeti, verranno messi a disposizione colori a tempera e sfere di polistirolo in modo che ciascuno possa liberare la propria creatività e realizzare il proprio pianeta personale da portare a casa. Perché per una notte, chiunque può essere uno scienziato.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA FINO AD ESAURIMENTO POSTI A QUESTO LINK
Giardino, Specola – INAF Osservatorio Astronomico di Padova
Dalle 17:00 alle 19:00
Arcobaleni di luce alla Specola
Durante tutta la serata la Specola viene illuminata in modo suggestivo dai mille colori dell’arcobaleno che variano a seconda degli argomenti che vengono presentati e discussi nel cortile principale.
Specola – INAF Osservatorio Astronomico di Padova
Dalle 17.00 alle 24.00
La Luna ascolta e osserva i Suoni e le immagini di Marte
L’esposizione delle antiche mappe lunari in Sala Iscrizione completa il percorso della Mostra “Le Lune di Padova” della Sala Pigne. Qui inoltre, l’attenzione del pubblico potrà concentrarsi sulle ultime immagini di Marte ottenute dal nostro strumento CaSSIS, con accompagnamento del suono del vento marziano.
Sala dell’Iscrizione, Specola – INAF Osservatorio Astronomico di Padova
Dalle 19:30 alle 23:00
La ricerca astronomica e le sfide spaziali tra musica e parole
Quattro incontri speciali con i nostri ricercatori accompagnati dalla Musica dal vivo del Quartetto Zephyros.
Modera Simone Zaggia(INAF).
Programma
19:30 Quartetto Zephyros
20:00 La missione NASA OSIRIS-REx: Riportiamoci a Terra campioni dell’asteroide (101955) Bennu!
La sonda spaziale NASA OSIRIS-REx è arrivata all’asteroide (101955) Bennu. Lo scopo di questa missione è di osservare in estremo dettaglio questo corpo di circa 500 m di diametro, per poi atterrarci sopra nel 2020, prelevare dei campioni della sua superficie e riportarli a Terra nel 2023.  Presenta Maurizio Pajola (INAF).
20:30 Quartetto Zephyros
20:35 Conquistati dalla Luna. Storia di un’attrazione senza tempo
La Luna affascina da sempre gli abitanti della Terra, che l’hanno visitata prima con l’immaginazione, poi con gli strumenti della tecnologia. I racconti di Jules Verne e le immagini di Georges MĂ©liès ci hanno fatto sognare. La corsa allo spazio ci ha coinvolto e la conquista della Luna, avvenuta cinquant’anni fa, ci ha arricchito di conoscenza e di consapevolezza. Dalla Luna abbiamo visto, per la prima volta, la nostra Terra e ne abbiamo percepito la bellezza e la fragilitĂ . Presenta Telmo Pievani (UniPd) con l’autrice Patrizia Caraveo (INAF).
21:15 Quartetto Zephyros
21:20 Archeologia Galattica con il Telescopio Spaziale Hubble: Alla ricerca dei ‘mattoni’ della Via Lattea
La formazione della Via Lattea è ancora un grande Mistero: con che mattoni è stata costruita? Che materiale è stato usato? Presenta Antonino Milone (UNIPD).
21:50 Quartetto Zephyros
21:55 GASP! Come e perché studiare galassie e buchi neri
Le galassie sono una componente fondamentale dell’universo, un progetto di ricerca europeo innovativo ci presenta le ultime novità . Presenta Bianca Poggianti (INAF).
22:30 Quartetto Zephyros – Chiusura
Cortile interno della Specola – INAF Osservatorio Astronomico di Padova
Dalle 19:30 – 23:00
La mostra “Le Lune di Padova“
Mostra sulla Luna e sulle Lune studiate dagli astronomi padovani. Da Galileo con le prime osservazioni telescopiche della Luna al prossimo lancio della missione Juice che studierĂ gli oceani delle lune di Giove. E inoltre il grande tappeto della Luna interattiva!
Sala Pigne, Specola – INAF Osservatorio Astronomico di Padova
Dalle 19:30 alle 23:00
Caccia ai pianeti extra-solari
Per la ricerca dei pianeti extrasolari è necessaria tanta tecnologia altamente sofisticata. Ricercatori e tecnologi assieme illustreranno le ultime novità e le missioni spaziali che vedono impegnati i nostri giovani. Saranno presentati i modellini dei satelliti CHEOPS, PLATO e ARIEL.
Sala Jappelli, Specola – INAF Osservatorio Astronomico di Padova
Dalle 19:30 alle 23:00
Le alte energie in astronomia
Stelle di Neutroni e resti di supernova sono da sempre oggetti affascinanti e misteriosi. Il gruppo di alte-energie presenta le ultime novitĂ .
Sala Jappelli, Specola – INAF Osservatorio Astronomico di Padova
Dalle 19:30 alle 23:00
I laboratori astronomici del futuro
I laboratori dove si costruisce il futuro dell’astronomia saranno visitabili durante tutta la serata: nuovi strumenti in fase di assemblaggio e esperimenti con la luce.
Laboratori, Specola – INAF Osservatorio Astronomico di Padova
Dalle 19:30 alle 23:00
La giovane astronomia
Una serie di presentazioni dei dottorandi e giovani ricercatori del Dipartimento di Fisica e Astronomia e dell’Osservatorio della durata di circa 20 minuti ciascuno.
Aula A, Dipartimento di Astronomia – Dipartimento di Fisica e Astronomia, UniversitĂ di Padova. Accesso dal cortile della Specola
Dalle ore 20:00 fino alle 22:30