Data / Ora
Date(s) - 20/03/2022 - 28/03/2022
00:00
Categorie
Dopo quasi due anni di assenza a causa della pandemia, dal 20 al 28 marzo torna Light in Astronomy, la speciale settimana che l’ Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) dedica all’apertura al pubblico delle sue strutture. Sarà una festa dell’astronomia, con visite ai laboratori, ai telescopi, ai musei degli osservatori astronomici, ricca di conferenze con i ricercatori, proiezioni video e molto altro.
Di seguito trovate una selezione degli eventi in programma presso alcune delle sedi INAF sparse sul territorio nazionale. In ogni caso, per maggiori dettagli sulla programmazione e sulle modalità di partecipazione, vi rimandiamo alle pagine web locali delle strutture INAF.
In particolare vi vogliamo segnalare:
- Lunedì 21 marzo 2022 – dalle ore 18:30 – Equinozio al Museo, una diretta streaming EduINAF, con visite virtuali ai musei astronomici di varie sedi INAF e osservazioni (preregistrate) del passaggio del Sole sulla linea meridiana di alcuni osservatori. Un’occasione per andare alla scoperta dell’Osservatorio Astronomico di Brera, dell’Osservatorio di Capodimonte , dell’Osservatorio Astronomico di Padova e dell’Osservatorio Astronomico di Roma, insieme a molti ospiti tra cui Simone Zaggia, Mauro Gargano, Lucio Angelo Antonelli e Ginevra Trinchieri. Conduce Federico Di Giacomo. Per la diretta https://edu.inaf.it/diretta/
Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna
- Domenica 27 Marzo 2022 – ore 10:30 e ore 16:00 Spettacolo al planetario: Il cielo e le costellazioni Primaverili con visita al telescopio storico Zeiss. Con Silvia Galleti (Stazione Osservativa di Loiano)
Osservatorio Astronomico di Cagliari
- Dal 20 al 27 marzo: lancio della serie di fumetti “I gatti e il cosmo”, di Sabrina Milia e Silvia Casu.
- 21 e 22 marzo: laboratori didattici con l’Istituto comprensivo n. 3 Quartu Sant’Elena e il Liceo scientifico Euclide Cagliari, TBC.
- 24 marzo: “destinazione Marte!”, seminario divulgativo di Silvia Casu, Università terza età di Mogoro.
- 25 marzo: giornata di orientamento nell’ambito del programma Piano Nazionale Lauree Scientifiche (Visite a SRT e OAC per studenti di 4 e 5 anno delle scuole superiori di secondo grado).
Osservatorio astrofisico di Arcetri – Firenze
- Mercoledì 23 marzo 2022, alle 15:00 e alle 16:00 – Laboratori Aperti, l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri vi invita a visitare i suoi laboratori di piano focale, in cui si potrà vedere il prototipo di uno specchio deformabile per telescopi spaziali. l’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Altre informazioni sul sito: https://www.arcetri.inaf.it/articoli/divulgazione/light-in-astronomy-2022-laboratori-aperti
Osservatorio di Capodimonte Napoli
- Lunedì 21 marzo – Martedì 22 marzo – Giovedì 24 marzo – Ore 9:00 – 12:00 su prenotazione: La ricerca incontra le scuole. Visite scolastiche guidate con conferenza, osservazione del sole e lezione al planetario.
- Giovedì 24 marzo – ore 19:00 – 21:00 – Ingresso gratuito con prenotazione: Alla ricerca di miraggi gravitazionali – un’avventura raccontata attraverso le dodici fasi il Viaggio dell’Eroe (da Neo di Matrix a Frodo del Signore degli Anelli) – Conversazione scientifica di Crescenzo Tortora (Ricercatore dell’INAF/Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli).
- A seguire le osservazioni astronomiche del cielo.
Osservatorio Astronomico di Padova-Asiago
- Mercoledì 23 marzo – due visite serali alla Specola (ore 20.30 e 21.30) posti limitati e con prenotazione obbligatoria sul sito (https://www.beniculturali.inaf.it/musei/padova/#informazioni-e-orari).
- Mercoledì 23 marzo – la “nuova” illuminazione della Specola. Ogni volta che un pianeta extrasolare transiterà sopra la torre della Specola questa si illuminerà di un colore differente in base alle caratteristiche del pianeta stesso (rosso se il pianeta è un gioviano, verde se è un terrestre, blu se è un nettuniano. Presenteranno l’evento Roberto Ragazzoni e Elisabetta Rigliaco in diretta streaming (https://www.youtube.com/watch?v=bdCPCi-TIVs) con una conferenza in cui parleranno di pianeti extrasolari.
Osservatorio Astronomico di Palermo
Dal 21 al 28 marzo:
- visite guidate per gli studenti ai Laboratori XACT, LIFE, SCAN e Microelettronica dell’INAF OAPa con osservazioni del Sole al telescopio.
- Tour guidati al Museo della Specola dell’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo.
- Eventi e seminari per le scuole.
Osservatorio Astrofisico di Torino
- Venerdì 25 marzo ore 20.45 presso l’auditorium del Comune di Pino Torinese proiezione del docufilm “La luce della notte” di Simone d’Angelo realizzato in collaborazione con INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino. Un docufilm incentrato sulla figura di Giovanni Boccardi, Direttore dell’Osservatorio all’inizio del ‘900, artefice del trasferimento della sede dell’Osservatorio dalla città di Torino all’attuale sede di Pino Torinese per sfuggire al crescente inquinamento luminoso della città.
- Sabato 26 marzo ore 16.30 presso il Cinema Massimo in via Verdi 18 a Torino viene riproposta la proiezione del docufilm “La luce della notte” di Simone d’Angelo. L’evento è organizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. Pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/494368185592426
Anche Infini•to Planetario di Torino aderisce alla settimana “Light in Astronomy” con alcune attività specifiche:
- laboratori e percorsi per le scuole dedicati alla luce e all’analisi dello spettro elettromagnetico.
- Sabato 26 e Domenica 27 marzo: Aperture per il pubblico – tre orari di visita, 14.30 – 16.00 – 17.30.
- Nel fine settimana, durante l’ordinaria apertura al pubblico, verrà proiettato all’interno del Planetario digitale lo spettacolo, “Visioni del cielo”, un viaggio che ripercorre le affascinanti rivoluzioni nella descrizione del cosmo, dalla visione del cielo a occhio nudo, fino al rivoluzionario Telescopio Spaziale Hubble.
Per maggiori dettagli sulla programmazione e sulle modalità di partecipazione si consultino le pagine web delle singole strutture e/o si contattino direttamente le sedi locali.