Astrografiche • Posta per E.T.

Il messaggio del pioniere

Scopriamo qualche curiosità  sul messaggio mandato nello spazio a bordo delle sonde Pioneer 10 e Pioneer 11

Aggiornato il 28 Novembre 2024

Il 2 marzo del 1972 venne lanciata la sonda Pioneer 10, destinata, insieme con la sua “gemella” la Pioneer 12 lanciata il 6 aprile del 1973, a varcare i confini del Sistema Solare. Le due sonde, spedite ai due lati opposti del nostro sistema, trasportavano a bordo una placca con un messaggio dell’umanità  a possibili civiltà  intelligenti che potrebbero, in un qualche futuro più o meno lontano, intercettare una delle due sonde. La placca, come il messaggio di Arecibo, fornisce alcune indicazioni su come siamo fatto e dove ci troviamo. Sviluppata da Carl Sagan e Frank Drake è stata realizzata dalla moglie di Sagan, Linda Salzman. Per questa nuova astrografica ho utilizzato, per il disegno della placca, questa versione presente su flickr.

messaggio_pioneer
Vedi e scarica le versioni in png | pdf

1 Comment

Click here to post a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

  • al posto di quella criptica rappresentazione delle distanze dalle pulsar, non sarebbe stato meglio disegnare la galassia, in un secondo disegno lo zoom sul braccio che contiene la bolla locale, un successivo zoom sul sistema solare e un ultimo zoom sulla terra?

Scritto da

Gianluigi Filippelli Gianluigi Filippelli

Ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università  della Calabria. Tra i suoi interessi, la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico. Last but not least, è wikipediano.

Categorie