Data / Ora
Date(s) - 09/07/2021 - 11/07/2021
Tutto il giorno
Luogo
Castello Malcavalca di Esanatoglia
Categorie
Da venerdì 9 a domenica 11 luglio 2021 al Castello Malcavalca di Esanatoglia (MC) si svolge la quarta edizione di Galassica – Festival di Astronomia.
Un progetto a cura di Associazione Nemesis Planetarium in collaborazione con l’Università di Camerino.
Il titolo di quest’anno è Destinazioni, un progetto alla ricerca di contaminazioni tra scienza, poesia, arte, con al centro l’astronomia. Il programma prevede laboratori per docenti, performance per bambine e bambini, conferenze con ospiti dal mondo dell’astronomia, astrofisica, ingegneria aerospaziale, escursioni con osservazione notturna delle stelle.
L’INAF partecipa al festival con alcuni contributi tra cui segnaliamo:
- Scoperte ed esplorazioni dal sistema solare agli esopianeti – Venerdì 9 luglio ore 17:00, Sala 6. A cura di INAF , Con Gabriele Cremonese, primo tecnologo presso INAF Osservatorio Astronomico di Padova e Anna Brucalassi, ricercatrice presso INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Ingresso su prenotazione, massimo 40 persone.
- Workshop INAF “Pianeti in una stanza”, sabato 10 luglio ore 10:00. Un progetto dell’associazione Speak Science, con la collaborazione di INAF-IAPS, dell’Università di Roma Tre (Dipartimento di Matematica e Fisica), dell’associazione AstronomiAmo e del progetto europeo Europlanet. Il workshop è rivolto a insegnanti, studenti, astrofili e appassionati di spazio, scienza e tecnologia. La partecipazione è limitata a un numero massimo di 25 persone. Necessaria la prenotazione.
- Meccanica quantistica fra bufale e realtà – domenica 11 luglio ore 17:00. Un approfondimento a cura di Stefano Marcellini, primo ricercatore INAF di Bologna e Enrico Gazzola autore del libro divulgativo “Il mondo quantistico”.
Leggi anche l’articolo di approfondimento che MEDIA INAF dedica al festival.
Per maggiori dettagli, prenotazioni e informazioni consulta il sito ufficiale del festival.