Primaria Secondaria di primo grado Secondaria di secondo grado Antonino La Barbera Percorso didattico Osservazione del cielo Sistema Solare Terra Fisica: Forze Fisica: GravitĂ  Scienze: Clima e Vita sulla Terra Scienze: Matematica

SuperLuna?

Che cosa c'è di super nella Luna? Scoprilo in questo percorso didattico dedicato al nostro satellite e alla sua complessa interazione con la Terra

supermoon

Descrizione

Il percorso didattico del mese di maggio 2021 è dedicato alla Luna, anzi alla SuperLuna. Come avrete notato, nel titolo del percorso abbiamo inserito un punto interrogativo. In effetti vogliamo chiederci un po' ironicamente: Che cosa c'è di super nella Luna? Prendendo spunto dal fenomeno della SuperLuna, che si verificherà anche il prossimo 26 maggio, evento più di importanza mediatica che scientifica, vogliamo cogliere l'occasione per presentare il nostro satellite sotto una luce nuova, mostrando come esso sia davvero super sotto molti aspetti.
EduINAF ha già dedicato alla Luna il percorso didattico del mese di settembre 2020. Perché allora un nuovo percorso didattico sulla Luna? Quel percorso era  finalizzato a conoscere soprattutto la natura fisica del nostro satellite, con i suoi crateri, le sue strutture geologiche, ecc., in relazione anche con le altre lune del Sistema Solare. Nel Percorso didattico che proponiamo per il mese di maggio 2021 vogliamo continuare a conoscere meglio la Luna, sottolineando la sua complessa interazione con la Terra: pertanto tratteremo il sistema Terra-Luna mettendo in evidenza l'importantissimo ruolo che la Luna ha sulla struttura della Terra stessa, con importanti conseguenze persino sulla presenza della vita sul nostro pianeta.
Il percorso proposto inoltre vuole offrire lo spunto per una riflessione piĂą generale sul ruolo che la Luna svolge all'interno della cultura umana, con ampie ricadute non solo in aspetti diretti come nella definizione di un calendario e nella misura del tempo, o in futuribili possibilitĂ  di sfruttamento delle sue ricche risorse, ma anche nei risvolti piĂą sottili, legati all'arte, alla letteratura, alla religione, alla filosofia, alle credenze e alle tradizioni popolari.
A questo proposito si legga l'approfondimento che EduINAF dedica alla SuperLuna e che costituisce la naturale introduzione al nostro percorso didattico.

Come di consueto il percorso si articola nei tre momenti principali del curriculum scolastico: scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado, prevedendo attivitĂ  che si adattano ai vari gradi di sviluppo psico-fisico e di apprendimento degli studenti. In particolare per ogni livello scolastico il percorso presenta una serie di attivitĂ , che non sono pensate da svolgersi tutte in serie, ma semmai come strumenti interconnessi, che gli insegnanti possono scegliere, modulare e riorganizzare liberamente nel modo piĂą confacente alle proprie esigenze educative: piĂą una cassetta degli attrezzi che un corso da seguire pedissequamente.
Alla fine si può  trovare anche una piccola bibliografia, che non vuole essere esaustiva, ma una sorta di biblioteca minima che raccoglie soprattutto testi sulla specialissima relazione che intercorre tra la Luna, La Terra e gli esseri umani.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.