Aggiornato il 4 Dicembre 2023
[rv]Descrizione
Questa video-pillola appartiene alla web-serie SocialMente: condividiAMO l’universo pubblicata sul canale YouTube dell’INAF di Palermo a partire dal 30 Ottobre 2020.
L’episodio 3 qui presentato introduce un modello 3D interattivo che presenta il caldo e roccioso pianeta extrasolare 55 Cancri-e, caratterizzato da condizioni fisiche e morfologiche estreme, molto diverse da quelle dei pianeti del nostro sistema solare.
Il pianeta orbita attorno alla sua stella, 55 Cancri, una nana gialla (classe G8-V) molto simile al nostro Sole, che si trova a circa 42 anni luce dalla Terra nella costellazione del Cancro. 55 Cancri fa parte di un sistema binario ed ha per compagna una nana rossa (classe M3.5-4V).
Attualmente sappiamo che il pianeta 55 Cancri-e orbita insieme ad altri cinque pianeti e che di questi è il pianeta più interno del sistema, vicinissimo alla sua stella (molto più di Mercurio al nostro Sole) e quasi due volte più grande della Terra. Anche a causa di questa sua vicinanza alla stella madre, il pianeta possiede un’attività geologica estrema. Secondo le attuali conoscenze, 55 Cancri-e è in rotazione sincrona attorno alla stella, come la Luna alla Terra. Per tale motivo mostra alla stella sempre la stessa faccia. Ne consegue che il suo lato diurno (sempre rivolto verso la stella) subisce un forte irraggiamento. Questo determina valori elevati di temperatura in atmosfera che la rendono ricca di minerali di origine vulcanica vaporizzati. Il suo lato notturno invece ospita un involucro esteso, probabilmente simile alla coda di una cometa, con una considerevole componente di idrogeno.
Il modello presente in questa video-pillola, raggiungibile raggiungibile su Sketchfab, è una rappresentazione artistica basata su studi professionali e fa riferimento alla ricerca guidata da Darius Modirrousta-Galian dell’INAF di Palermo (Modirrousta-Galian et al. 2020, ApJ 888, id.87).
Approfondisci
La web-serie SocialMente: condividiAMO l’universo è stata ideata per condividere con il grande pubblico curiosità sullo spazio e la passione che gli astrofisici mettono nel loro lavoro di ricerca.
Sono state realizzate due playlist, una con tutti gli episodi in italiano e un’altra tutti gli episodi in inglese.
Add Comment