Osservatorio Astronomico di Cagliari
Rete IRNET
Descrizione attività
L'Osservatorio Astronomico di Cagliari ha sede a Selargius, un comune dell'hinterland di Cagliari. Tra i vari spazi dedicati alla D&D, all'Osservatorio di Cagliari è presente un planetario digitale Evans & Sutherland e una cupola didattica Gambato, che ospiterà a breve un telescopio Meade LX200 che verrà dotato di una webcam a supporto delle attività osservative. E' inoltre attiva una convenzione con l'Associazione Astrofili Sardi, che già operava nella vecchia sede di Capoterra.
Oltre al telescopio ottico, è prevista l'installazione presso il sito del Sardinia Radio Telescope (SRT) di un radio telescopio ottico di 3m di diametro dedicato alla didattica.
Disponibilità a sessioni remote
Nella definizione delle attività sarà pianificato con priorità l'utilizzo on demand in remoto dei due telescopi da parte delle scuole
Info prenotazione e pagamento
Al momento non è stata definita una politica di pagamenti. Finora le attività con le scuole sono state gratuite, e finanziate su fondi di funzionamento dell'Osservatorio per la gestione o attraverso fondi di progetto.
Sede: INAF Osservatorio Astronomico di Cagliari, via della Scienza 5 “ Selargius (CA)
Strumenti disponibili: Telescopio Meade LX200 40 cm; montatura equatoriale Astro-Physics 1200 GTO
Persone di riferimento:
MEADE: Gian Luigi Deiana , gian.deiana@inaf.it
D&D: Silvia Casu, INAF-OACA, 070 71180238, silvia@oa-cagliari.inaf.it
Sito web: Osservatorio Astronomico di Cagliari