Rete IRNET

Osservatorio Astronomico di Cagliari

Descrizione attività
L’Osservatorio Astronomico di Cagliari ha trasferito di recente la sede da Capoterra a Selargius, due comuni dell’hinterland di Cagliari distanti alcune decine di chilometri. Nella sede di Selargius sono presenti, fra gli altri spazi dedicati alla D&D, un planetario digitale Evans & Sutherland e una cupola didattica Gambato, i cui lavori di adattamento per ospitare il Meade LX200 sono in corso. E’ previsto il montaggio di una webcam a supporto delle attivit osservative. E’ inoltre in corso di definizione una convenzione con l’Associazione Astrofili Sardi, che già operava nella vecchia sede di Capoterra.
Oltre al telescopio ottico, è stato recentemente installato un piccolo radiotelescopio didattico, denominato Small Radio Telescope, e sono attualmente in corso i lavori per dotarlo degli impianti elettrico, di video e data link.
Il programma delle attività, anche per la concomitante fase di allestimento della Sala Didattica che ospiterà la postazione di controllo e gestione dei due telescopi, è ancora in progress: aggiorneremo a breve la scheda.

Disponibilità a sessioni remote: nella definizione delle attività sarà pianificato con priorità l’utilizzo on demand in remoto dei due telescopi da parte delle scuole, con obiettivo l’anno scolastico 2018-19.

Laboratorio di radiastronomia per studenti

Info prenotazione e pagamento: Al momento non è stata definita una politica di pagamenti. Finora le attività con le scuole sono state gratuite, e finanziate su fondi di funzionamento dell’Osservatorio per la gestione o attraverso fondi di progetto.

Sede: INAF Osservatorio Astronomico di Cagliari, via della Scienza 5 – Selargius (CA)