Notte Europea dei Ricercatori Osservatorio Astronomico di Padova

VenetoNight 2019 all’INAF di Padova

27/09/2019 @ 17:00 - 23:00 -

L’osservatorio Astronomico di Padova partecipa a venetonight, la Notte Europea dei Ricercatori organizzata in varie città  del Veneto. Il ricco programma di questa decima edizione prevede numerose attività  in Specola e presso il gazebo del Dipartimento di Fisica e Astronomia dentro ai cortili del Bo’.
Le attività  partiranno dalle 17:00 con un laboratorio per bambini per proseguire dalle 19:30 fino alle 23:00 per famiglie e pubblico in generale.

Data / Ora
Date(s) - 27/09/2019
17:00 - 23:00

Luogo
Padova - Osservatorio Astronomico

Categorie


L’osservatorio Astronomico di Padova partecipa a venetonight, la Notte Europea dei Ricercatori organizzata in varie città  del Veneto. Il ricco programma di questa decima edizione prevede numerose attività  in Specola e presso il gazebo del Dipartimento di Fisica e Astronomia dentro ai cortili del Bo’.

Le attività  partiranno dalle 17:00 con un laboratorio per bambini per proseguire dalle 19:30 fino alle 23:00 per famiglie e pubblico in generale. Questo il programma dettagliato:

Uno, nessuno, centomila Sistemi Solari … e tutti da colorare!!!

Un laboratorio simpatico e divertente per bambini e ragazzi dai 5 ai 10 anni dove gli astronomi dell’Osservatorio di Padova racconteranno ai giovani partecipanti come si cercano e come si trovano i pianeti extrasolari che ormai hanno superato il numero di 4.000!

Dopo il racconto e la descrizione di come sono fatti gli eso-pianeti, verranno messi a disposizione colori a tempera e sfere di polistirolo in modo che ciascuno possa liberare la propria creatività  e realizzare il proprio pianeta personale da portare a casa. Perchè per una notte, chiunque può essere uno scienziato.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA FINO AD ESAURIMENTO POSTI A QUESTO LINK

Giardino, Specola “ INAF Osservatorio Astronomico di Padova
Dalle 17:00 alle 19:00


Arcobaleni di luce alla Specola

Durante tutta la serata la Specola viene illuminata in modo suggestivo dai mille colori dell’arcobaleno che variano a seconda degli argomenti che vengono presentati e discussi nel cortile principale.

Specola “ INAF Osservatorio Astronomico di Padova
Dalle 17.00 alle 24.00


La Luna ascolta e osserva i Suoni e le immagini di Marte

L’esposizione delle antiche mappe lunari in Sala Iscrizione completa il percorso della Mostra “Le Lune di Padova della Sala Pigne. Qui inoltre, l’attenzione del pubblico potrà  concentrarsi sulle ultime immagini di Marte ottenute dal nostro strumento CaSSIS, con accompagnamento del suono del vento marziano.

Sala dell’Iscrizione, Specola “ INAF Osservatorio Astronomico di Padova
Dalle 19:30 alle 23:00


La ricerca astronomica e le sfide spaziali tra musica e parole

Quattro incontri speciali con i nostri ricercatori accompagnati dalla Musica dal vivo del Quartetto Zephyros.
Modera Simone Zaggia(INAF).

Programma

19:30 Quartetto Zephyros

20:00 La missione NASA OSIRIS-REx: Riportiamoci a Terra campioni dell’asteroide (101955) Bennu!
La sonda spaziale NASA OSIRIS-REx è arrivata all’asteroide (101955) Bennu. Lo scopo di questa missione è di osservare in estremo dettaglio questo corpo di circa 500 m di diametro, per poi atterrarci sopra nel 2020, prelevare dei campioni della sua superficie e riportarli a Terra nel 2023.  Presenta Maurizio Pajola (INAF).

20:30 Quartetto Zephyros

20:35 Conquistati dalla Luna. Storia di un’attrazione senza tempo
La Luna affascina da sempre gli abitanti della Terra, che l’hanno visitata prima con l’immaginazione, poi con gli strumenti della tecnologia. I racconti di Jules Verne e le immagini di Georges Mèliès ci hanno fatto sognare. La corsa allo spazio ci ha coinvolto e la conquista della Luna, avvenuta cinquant’anni fa, ci ha arricchito di conoscenza e di consapevolezza. Dalla Luna abbiamo visto, per la prima volta, la nostra Terra e ne abbiamo percepito la bellezza e la fragilità . Presenta Telmo Pievani (UniPd) con l’autrice Patrizia Caraveo (INAF).

21:15 Quartetto Zephyros

21:20 Archeologia Galattica con il Telescopio Spaziale Hubble: Alla ricerca dei ‘mattoni’ della Via Lattea
La formazione della Via Lattea è ancora un grande Mistero: con che mattoni è stata costruita? Che materiale è stato usato? Presenta Antonino Milone (UNIPD).

21:50 Quartetto Zephyros

21:55 GASP! Come e perchè studiare galassie e buchi neri
Le galassie sono una componente fondamentale dell’universo, un progetto di ricerca europeo innovativo ci presenta le ultime novità . Presenta Bianca Poggianti (INAF).

22:30 Quartetto Zephyros “ Chiusura

Cortile interno della Specola “ INAF Osservatorio Astronomico di Padova
Dalle 19:30 “ 23:00


La mostra “Le Lune di Padova

Mostra sulla Luna e sulle Lune studiate dagli astronomi padovani. Da Galileo con le prime osservazioni telescopiche della Luna al prossimo lancio della missione Juice che studierà  gli oceani delle lune di Giove. E inoltre il grande tappeto della Luna interattiva!

Sala Pigne, Specola “ INAF Osservatorio Astronomico di Padova
Dalle 19:30 alle 23:00


Caccia ai pianeti extra-solari

Per la ricerca dei pianeti extrasolari è necessaria tanta tecnologia altamente sofisticata. Ricercatori e tecnologi assieme illustreranno le ultime novità  e le missioni spaziali che vedono impegnati i nostri giovani. Saranno presentati i modellini dei satelliti CHEOPS, PLATO e ARIEL.

Sala Jappelli, Specola “ INAF Osservatorio Astronomico di Padova
Dalle 19:30 alle 23:00


Le alte energie in astronomia

Stelle di Neutroni e resti di supernova sono da sempre oggetti affascinanti e misteriosi. Il gruppo di alte-energie presenta le ultime novità .

Sala Jappelli, Specola “ INAF Osservatorio Astronomico di Padova
Dalle 19:30 alle 23:00


I laboratori astronomici del futuro

I laboratori dove si costruisce il futuro dell’astronomia saranno visitabili durante tutta la serata: nuovi strumenti in fase di assemblaggio e esperimenti con la luce.

Laboratori, Specola “ INAF Osservatorio Astronomico di Padova
Dalle 19:30 alle 23:00


La giovane astronomia

Una serie di presentazioni dei dottorandi e giovani ricercatori del Dipartimento di Fisica e Astronomia e dell’Osservatorio della durata di circa 20 minuti ciascuno.

Aula A, Dipartimento di Astronomia – Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università  di Padova. Accesso dal cortile della Specola
Dalle ore 20:00 fino alle 22:30

Categorie