Osservatorio Astronomico di Roma

Notte dei ricercatori 2019: Roma

Data / Ora
Date(s) - 27/09/2019
15:00 - 19:00

Luogo
Osservatorio Astronomico di Roma

Categorie


Con la testa tra le stelle

Venerdì 27 settembre 2019, nuovo appuntamento con la tradizionale Notte Europea dei Ricercatori. L’Osservatorio Astronomico di Roma, nell’ambito del progetto ScienzaInsieme, al fianco di numerosi enti di ricerca, apre le porte al pubblico per trascorrere un giorno all’insegna della scoperta.

Quest’anno le proposte dell’Osservatorio Astronomico di Roma saranno ancor più ricche e coinvolgenti del passato. Tutte le strutture del Parco Astornomico e l’Edificio Principale saranno aperti al pubblico. Si parlerà  di pianeti, stelle, galassie, buchi neri, raggi cosmici, onde gravitazionali e altro ancora. Molte le postazioni allestite per i visitatori, dove si potranno conoscere le attività  dei ricercatori dell’Osservatorio, ascoltare le affascinanti storie degli astronomi e vedere come gli scienziati del ventunesimo secolo studiano questo immenso e misterioso spazio che sovrasta le nostre teste: l’Universo.

Sarà  possibile visitare il planetario dell’Osservatorio, per immergersi nelle bellezze dell’Universo, per l’occasione allestito nella sala principale del LightLab. La visita al planetario sarà  su prenotazione da effettuarsi presso l’infopoint che sarà  allestito nel parco dell’Osservatorio.

Verrà  aperta la stazione osservativa MPT e saranno installati nel Parco Astronomico una serie di telescopi per ammirare gli oggetti più affascinanti che il cielo autunnale ci mostra¦.sempre meteo permettendo! Si potranno scrutare Giove e Saturno e altri affascinanti oggetti celesti.

Sarà  possibile accedere agli scavi archeologici di Villa Matidia Augusta: gli archeologi che hanno scavato nel parco dell’Osservatorio mostreranno i più significativi reperti rinvenuti nella villa di epoca imperiale e accompagneranno gli ospiti a visitare l’interno della villa che giace tra le strutture dell’Osservatorio. La visita guidata è organizzata dal Gruppo Archeologico Latino “Latium Vetus.

Categorie