Osservatorio Astronomico d'Abruzzo

Notte dei ricercatori 2019: Abruzzo

Data / Ora
Date(s) - 27/09/2019
09:15 - 23:59

Luogo
Osservatorio Astronomico d'Abruzzo - Collurania

Categorie


Venerdì 27 settembre– sede storica di Teramo, Collurania

Serata pubblica con partecipazione gratuita su prenotazione:

–      Dalle ore 17.00 alle ore 23.00: visite guidate ai laboratori didattici e al museo storico dell’Osservatorio; osservazioni del Sole e successivamente del cielo notturno; chiacchierate con i ricercatori dell’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo per soddisfare le proprie curiosità  scientifiche.

–      Ore 19:00 Conferenza nel parco dell’Osservatorio: “Un Universo¦ da paura! (Santi Cassisi);

–   Ore 21:00 Conferenza nel parco dell’Osservatorio:“Il lato oscuro dell’Universo: dai buchi neri alla materia oscura (Oscar Straniero).

Venerdì 27 settembre“ Centro storico di L’Aquila (AQ)

Anche quest’anno INAF-Osservatorio Astronomico d’Abruzzo partecipa a SHARPER (SHAring Researchers’ Passion for Engagement and Responsibility). L’evento aquilano è organizzato dai Laboratori Nazionali del Gran Sassoin collaborazione con Istituto Nazionale di Astrofisica, Gran Sasso Science Institute, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Dompè, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Comune di L’Aquila, Regione Abruzzo, AIF, Associazione Scienza Gran Sasso, e oltre 25 partners.

Saranno più di 50 le attività  proposte tra spettacoli, conferenze, mostre, incontri con i ricercatori, caccia al tesoro, osservazioni, laboratori e giochi interattivi per ragazzi e adulti, distribuite in diversi luoghi caratteristici della città .

Le attività  INAF- OAAb:

–      Ore 9:15 Conferenzapresso l’Auditorium del Parco: “Calderoni stellari (Sergio Cristallo) 

–   Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a San Bernardino: OCCHI SUL SOLE (perchè non tutte le stelle si vedono di notte!): osservazionicon i telescopi dell’INAF-Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, in collaborazione con INAF-OAS Bologna.

–      Dalle ore 17.00 alle ore 20.00 in Piazza Duomo: “ASTRO SPEAKER’S CORNER

  •     “Mari, oceani, fiumi e laghi extraterrestri(Gaetano Di Achille)
  •     “La Tavola Periodica festeggia i suoi 150 anni!(Sergio Cristallo)
  •     “Hai mai visto una cometa?(Fiore De Luise)

 

–  Dalle ore 17.00 alle ore 24.00 in Piazza Duomo: “ASTROKIDS – dal gioco alla scienza- Laboratori didattici e giochi per bambini e ragazzi: IMPASTIAMO UNA COMETA; COME SI FORMANO I CRATERI; BILANCIA INTERPLANETARIA; SFIDE LUNARI; Astro-enigmistica, con i ricercatori dell’INAF-OAAb

Dalle ore 20.30 alle ore 22.00 a San Bernardino LASER-PARTY: a caccia di miti e leggende con un super laser! Con i ricercatori di INAF “ OAAb, in collaborazione con INAF-OAS Bologna.

Per maggiori informazioni sull’evento:

Visita il sito ufficiale dell’evento

Categorie