Conferenza-spettacolo 1 ora 3. Scuola secondaria inferiore (11-13 anni) 4. Scuola secondaria superiore (14-18 anni) 5. Docenti/educatori 6. Pubblico generico

Tutti pazzi per l’Onda. Lo strano caso del dr. GRB e la sig.ra Kilonova

La storia della scoperta delle onde gravitazionali raccontata con la voce di due protagonisti indiscussi: i fenomeni astrofisici Lampo di raggio gamma e Kilonova.

Aggiornato il 14 Dicembre 2020

foto_tuttiPazziOnda_NEW2

Dialogo tra due fenomeni astrofisici, Lampo di raggio gamma e Kilonova, che scoprono di essere manifestazioni dello stesso evento: la fusione di due stelle di neutroni. Questo li rende indissolubilmente legati all’origine degli elementi preziosi sulla Terra e alle onde gravitazionali che sono fra i temi più affascinanti e attuali della ricerca astrofisica. La seconda parte dell’incontro è dunque dedicata a una presentazione a due voci sulla storia delle onde gravitazionali: la loro predizione da parte della Relatività Generale di Einstein, la sfida tecnologica delle osservazioni e infine la loro scoperta. Il tutto condito con tante curiosità legate a questo fenomeno che ha cambiato per sempre l’astronomia.

Spettacolo di: Andrea Melandri (Inaf) e Silvia Piranomonte (Inaf)

Regia: Andrea Melandri e Silvia Piranomonte

Con: Andrea Melandri e Silvia Piranomonte

Produzione: Inaf

Durata:

Consigliato per: , , ,

Città o sede INAF di riferimento: , , ,

Contatto: Silvia Piranomonte silvia.piranomonte@inaf.it