Libri Saggi Arte e letteratura

Nello spazio oltre il cielo

Aggiornato il 28 Novembre 2024

Una vita da giornalista scientifico, quella di Giovanni Caprara, editorialista del Corriere della Sera, nonchè presidente dell’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici). Caprara, lo spazio, lo ama veramente e oltre ad avercelo raccontato per anni, ci è anche (quasi) stato, come racconta lui stesso in uno dei capitoli finali di Oltre il cielo, sua ultima fatica letteraria, e come si può vedere da alcune foto all’interno del libro stesso.
In questa vita di lavoro come giornalista, ha raccolto interviste e chiacchierate con i grandi personaggi che in tutto il mondo hanno avuto un ruolo fondamentale per l’esplorazione spaziale negli ultimi cinquant’anni o poco più.
Nel libro Oltre il cielo raccoglie queste interviste e alcuni inediti, aneddoti e storie dal mondo dello spazio: di chi l’ha vissuto in prima persona, come gli astronauti andati sulla Luna o più recentemente sulla ISS, e di chi ha permesso loro di andarci, gli scienziati, i tecnici, gli ingegneri che le navicelle le hanno pensate e progettate. Vite di uomini e donne straordinari, raccontate con uno sguardo che ce li fa sentire più vicini, più umani.
Un libro per gli appassionati di spazio e missioni spaziali, ma anche per gli appassionati di storia. Il lettore è portato in un viaggio cosmico, dallo sbarco sulla Luna al futuro delle missioni, che è possibile ricostruire dalle interviste a chi, quella storia, l’ha fatta veramente.
Un libro che ci aiuta a ricordare quanto la tecnologia non basti per le grandi imprese, ma servano uomini visionari e temerari, che a queste imprese credano fino in fondo, dedicando loro la propria vita.
La chicca finale è un’intervista a Stephen Hawking, scomparso nel 2018, sul futuro della scienza e dell’esplorazione dell’universo. “Il futuro dell’uomo è nello spazio” – diceva lo stesso Hawking nell’intervista del 2006 – oltre il cielo.

Abbiamo parlato di:
Oltre il cielo: incontri straordinari con esploratori della luna e dello spazio
Giovanni Caprara
Hoepli, 2019
274 pagine, brossurato – 22,90 €
ISBN: 978882039048

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Laura Paganini Laura Paganini

Laureata in Astrofisica all'Università  di Milano Bicocca, è stata per anni docente di Matematica e Fisica al liceo. Dopo il Master in Divulgazione scientifica presso l'Università  degli Studi di Ferrara, ha pubblicato il libro "Il Cosmo. Vita, morte e miracoli dell'Universo" (Hoepli, 2020) e collabora con Rizzoli-Mondadori per la scrittura e l'editing di testi di divulgazione e scolastici. Attualmente lavora all'INAF Osservatorio Astronomico di Brera come parte del gruppo INDACO, INAF per la Divulgazione di ASTRI e CTA Observatory.

Categorie