Libri Margherita Hack 100 Libri per bambini e ragazzi

Nata in via delle cento stelle: ecco a voi il variopinto Universo di Margherita Hack

Un omaggio alla signora delle stelle Margherita Hack: l'astronoma senza tempo che a bordo della sua bicicletta ci racconta di gatti, stelle e scoperte.

Aggiornato il 28 Novembre 2024

nata_via_centostelle-coverNata in via delle cento stelle è un libro su Margherita Hack, forse la più nota astrofisica italiana. Non solo: è un libro dedicato a Margherita Hack, pubblicato qualche giorno fa da Mondadori in occasione del centenario dalla nascita di Margherita che ricorre il 12 Giugno 2022.
La penna è quella di Federico Taddia, autore e conduttore televisivo, saggista, giornalista, conduttore radiofonico e divulgatore scientifico, che Margherita l’ha conosciuta personalmente molto bene e con la quale ha stretto una delicata amicizia oltre che un duraturo rapporto lavorativo.
Federico la conosceva così bene che ha saputo raccontarne la vita in modo ironico e delicato al tempo stesso, tratteggiando tra i dodici capitoli del libro una variopinta galassia fatta di gatti, biciclette e parolacce: tutta la galassia di Margherita Hack, come recita il titolo. Ogni capitolo si apre con la descrizione di una stella: dodici stelle scelte per la Signora delle stelle tra le miliardi di stelle di tutto l’Universo e la cui descrizione è stata curata dall’astrofisica e divulgatrice Daria Guidetti.
margherita_hack-balducciIn queste pagine, però, non c’è solo la Margherita scienziata, che le stelle amava osservarle e studiarle; c’è anche la Margherita attivista e vegetariana, amante dei gatti e degli animali tutti; c’è la Margherita antifascista, antirazzista, sempre schierata dalla parte dei più deboli, sempre in difesa delle donne; c’è la Margherita sportiva, con il suo amore sfrenato per le biciclette e per le sfide in generale. E c’è la Margherita d’avanguardia, prima direttrice donna di un osservatorio astronomico in tutta Italia.
A fermare le parole dell’autore ci pensano le immagini della grande illustratrice Marianna Balducci. I suoi disegni arricchiscono le belle foto che corredano il libro, catturando perfettamente lo spirito dell’astronoma.
Quella che viene fuori saltando tra le righe di una vita lunga oltre novant’anni è l’immagine vivida di una donna libera, spensierata ed estremamente attuale. Questo libro è un sentito omaggio a Margherita Hack, consigliato a tutti per riscoprire l’astronoma senza tempo da cui abbiamo ancora oggi tutti da imparare.

Abbiamo parlato di:
Nata in via delle cento stelle
Federico Taddia
Mondadori - Libri per ragazzi, giugno 2022
184 pagine, cartonato – € 16
ISBN: 9788804751434

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Categorie