Premi e concorsi

Torna Famelab Italia

Torna FameLab in 9 cittĂ  italiane: tutte le sedi e le date per le selezioni locali

Aggiornato il 10 Ottobre 2018

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna in Italia FameLab, il talent show scientifico internazionale per giovani scienziati, ricercatori, dottorandi, studenti universitari che si sfidano nel comunicare al pubblico, in tre minuti e a suon di parole, un argomento scientifico che li appassiona.
FameLab è una competizione internazionale promossa dal British Council, l’ente culturale britannico, e ideata dal Festival della Scienza di Cheltenham.
In Italia la competizione è promossa dal British Council Italia, coordinata da Psiquadro e realizzata in collaborazione con: UniversitĂ  Politecnica delle Marche di Ancona, UniversitĂ  degli Studi di Foggia, UniversitĂ  degli Studi di Catania, INFN Laboratori Nazionali del Gran Sasso – Assergi (AQ), Gruppo Pleiadi di Modena, Le Nuvole di Napoli, Gruppo Pleiadi di Padova, Associazione GurdulĂ  Onlus di Perugia, Immaginario Scientifico di Trieste.

Calendario selezioni
Dal 19 febbraio al 9 marzo si svolgeranno le competizioni locali a Trieste, Ancona, L’Aquila, Padova, Foggia, Modena, Perugia, Catania e Napoli secondo il seguente calendario:

  • Trieste – 27 febbraio ore 9.00 – Teatro Miela – trieste@famelab-italy.it
  • Ancona – 9 marzo ore 9.30 – Aula Magna UniversitĂ  Politecnica delle Marche – ancona@famelab-italy.it
  • Foggia – 22 febbraio alle ore 9.00 – Teatro Verdi, San Severo – foggia@famelab-italy.it
  • L’Aquila – 9 marzo* ore 9.00 – Auditorium del Gran Sasso Science Institute – laquila@famelab-italy.it
  • Padova – 28 febbraio ore 9.00 – Auditorium del Centro Culturale San Gaetano – padova@famelab-italy.it
  • Modena – 1 marzo alle ore 9:00 – Aula Magna del Centro Servizi del Policlinico di Modena – modena@famelab-italy.it
  • Perugia – 9 marzo ore 9.00 – Teatro di Rebecca – perugia@famelab-italy.it
  • Napoli – 9 marzo ore 17.30 – Osservatorio Astronomico di Capodimonte Salita Moiariello – napoli@famelab-italy.it
  • Catania – pre-selezioni, il 19 febbraio alle ore 9.00 (Aula Magna DIEE) e il 20 febbraio alle ore 9.00 (Aula Magna DSC), e la selezione finale il 23 febbraio alle ore 18.30 (Aula Magna DFA) – catania@famelab-italy.it

La partecipazione alla competizione è gratuita.

I primi due classificati di ogni selezione locale parteciperanno a una masterclass gratuita in comunicazione della scienza a Perugia dal 23 al 25 marzo, e accederanno alla finale nazionale che si terrĂ  a Roma ad aprile 2018. Il vincitore nazionale volerĂ  a Cheltenham (UK) per concorrere alla finale internazionale che si terrĂ  a giugno 2018.

Per saperne di piĂą

Sito web: famelab-italy.it
Gruppo FaceBook
Scrivi a: segreteria@famelab-italy.it

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.

Categorie