Premi e concorsi

Eccellenza scientifica e divulgazione: una call per i ricercatori di tutta Italia

Aggiornato il 10 Ottobre 2018

Premio GiovedìScienza 7a Edizione

L’annuncio è stato dato dall’Associazione CentroScienza Onlus che cura i cicli di conferenze di GiovedìScienza. La maggiore manifestazione di divulgazione della scienza che si svolge, da 32 anni a Torino, affollando e talvolta mettendo a dura prova la capienza di oltre 1500 posti del ‘Teatro Colosseo’.

Il premio è pensato per dare visibilitĂ  ai giovani che con il loro lavoro contribuiscono allo sviluppo e innovazione nel nostro paese, è un’opportunitĂ  per i ricercatori under 35 di tutti gli Enti di Ricerca italiani. Nato in Piemonte, negli anni, si arricchito e si esteso a tutto il territorio nazionale.

I 10 finalisti della 6a Edizione del Premio

Per il vincitore e i finalisti è l’occasione di salire su un palcoscenico per raccontare la storia e i risultati della propria ricerca, in un periodo in cui le capacitĂ  di comunicare e coinvolgere il pubblico è indispensabile per ottenere finanziamenti, ma anche per costruire quel ponte tra scienza e societĂ  richiesto dalla “terza missione” delle universitĂ .

Quest’anno i Premi (tutti in denaro) sono quattro:

– Il tradizionale Premio Giovedìscienza, che punta sulle capacitĂ  divulgativa dei concorrenti.

– Il Premio Speciale Elena Benaduce, dedicato a lavori di ricerca che si distinguono per le loro ricadute sul benessere delle persone e sulla qualitĂ  della vita.

Premio GiovedìScienza Futuro, che conferma il coinvolgimento del mondo imprenditoriale nell’iniziativa e premia lo studio di fattibilitĂ  di un progetto presentato dai candidati.

– NovitĂ  per questa edizione è l’introduzione del Premio Industria 4.0, che premia una proposta progettuale basata sul concetto di Industria 4.0 (www.mise.gov.it/index.php/industria40)

Il bando scade il 28 febbraio.

Maggiori informazioni su www.giovediscienza.it

 

GiovedìScienza è ideato e organizzato dall’Associazione CentroScienza Onlus, promossa dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino, UniCredit Banca e Smat.
L’iniziativa si svolge nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte.
GiovedìScienza è realizzato in collaborazione con: Università degli Studi di Torino, politecnico di Torino, Accademia delle Scienze di Torino, INAF, INFN, CICAP e Ce.Se.Di della citta metropolitana di Torino, Camera di commercio di Torino.
Il Premio GiovedìScienza si svolge in collaborazione con: INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ISS Istituto Superiore di Sanità, INRiM Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, INAF Istituto Nazionale di AstroFisica, 2i3T,I3P, Enne3 e Club degli Investitori. Media Partner: Torinoscienza e TGR Leonardo – Social Media Partner: Torinoscienza.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Alberto Cora Alberto Cora

Osservatorio Astrofisico di Torino

Categorie