Aggiornato il 7 Marzo 2022
Siete tutti curiosi di vedere i disegni e i modelli tridimensionali arrivati in risposta al concorso Osserva il cielo e disegna le tue emozioni“, vero? Anche noi! Ci avete inondato di fotografie e disegni che rappresentano il vostro sguardo sull’Universo, ed è stato un po’ più lungo del previsto prepararli tutti, ma adesso sono qui: quasi 800 in totale, divisi in 4 categorie (Disegni Primarie 236, Disegni Secondarie di Primo grado 304, Modelli 3D Primarie 152, e Modelli 3D Secondarie 85).
Annunceremo i vincitori entro la fine del mese, pubblicando le novità sulla pagina del concorso. In questo stesso momento è al lavoro la nostra fantastica giuria, quest’anno composta da Claudia Mignone, astrofisica e comunicatrice scientifica dell’INAF, Gabriella Trovato, artista e narratrice di storie, e Christian Leperino, pittore, scultore e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, che porta l’esperienza della giuria dello scorso anno.
Nel frattempo, potete ammirare le gallerie dei disegni raccolte in questa pagina, ma anche votare e far votare l’elaborato che più vi è piaciuto direttamente su Flickr. Chi prenderà più voti?
Ci piace vedervi tornare, partecipare ai nostri concorsi e imparare con noi che il cielo è di tutti o che “osservare le stelle ci rende felici“, sapere cosa vorrete fare da grandi: scienziate e scienziati, ma anche dottoresse o poliziotti, calciatori o giocatrici di basket o danzatrici, e sapere che leggete i manga e amate le sfide. Ci piace vedere quanto l’osservazione dell’universo permetta a ciascuno di imparare qualcosa su di sé, sul mondo in cui vive, sulla sua famiglia, soprattutto in questo periodo ancora difficile. Abbiamo letto con gioia dell’aiuto che vi hanno dato i vostri nonni, che sicuramente amano trasmettere a voi quello che hanno vissuto e hanno imparato.
Ciò che emoziona anche noi è imparare ogni volta quanto l’arte possa essere una porta verso la scienza anche per chi si sarebbe detto poco interessato. Le parole chiave che vogliamo sottolineare sono passione e buona volontà, curiosità e creatività. Il fascino che il cielo sopra di noi esercita in ciascuno di noi è ben rappresentato nei vostri lavori.
Ringraziamo qui non solo le vostre famiglie ma anche tutti gli insegnanti e le scuole che vi hanno messo, e continuano a mettervi a disposizione suggerimenti e proposte, attenzione e stimolo. L’importante è partecipare, come in tutte le gare, e voi continuate a ricordarcelo.
A presto, su queste pagine.
Add Comment