Premi e concorsi

Osserva e disegna 2021: via al voto!

Mentre la giuria è al lavoro, pubblichiamo le gallerie dei lavori arrivati per il concorso Osserva il cielo e disegna le tue emozioni 2021

Aggiornato il 7 Marzo 2022

osserva_disegna-ed2021-banner

Siete tutti curiosi di vedere i disegni e i modelli tridimensionali arrivati in risposta al concorso Osserva il cielo e disegna le tue emozioni, vero? Anche noi! Ci avete inondato di fotografie e disegni che rappresentano il vostro sguardo sull’Universo, ed è stato un po’ più lungo del previsto prepararli tutti, ma adesso sono qui: quasi 800 in totale, divisi in 4 categorie (Disegni Primarie 236, Disegni Secondarie di Primo grado 304, Modelli 3D Primarie 152, e Modelli 3D Secondarie 85).

Annunceremo i vincitori entro la fine del mese, pubblicando le novità sulla pagina del concorso. In questo stesso momento è al lavoro la nostra fantastica giuria, quest’anno composta da Claudia Mignone, astrofisica e comunicatrice scientifica dell’INAF, Gabriella Trovato, artista e narratrice di storie, e Christian Leperino, pittore, scultore e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, che porta l’esperienza della giuria dello scorso anno.
Nel frattempo, potete ammirare le gallerie dei disegni raccolte in questa pagina, ma anche votare e far votare l’elaborato che più vi è piaciuto direttamente su Flickr. Chi prenderà più voti?

095 - Traffico Spaziale di Tommaso 8 anni

Ci piace vedervi tornare, partecipare ai nostri concorsi e imparare con noi che il cielo è di tutti o che “osservare le stelle ci rende felici“, sapere cosa vorrete fare da grandi: scienziate e scienziati, ma anche dottoresse o poliziotti, calciatori o giocatrici di basket o danzatrici, e sapere che leggete i manga e amate le sfide. Ci piace vedere quanto l’osservazione dell’universo permetta a ciascuno di imparare qualcosa su di sé, sul mondo in cui vive, sulla sua famiglia, soprattutto in questo periodo ancora difficile. Abbiamo letto con gioia dell’aiuto che vi hanno dato i vostri nonni, che sicuramente amano trasmettere a voi quello che hanno vissuto e hanno imparato.

Ciò che emoziona anche noi è imparare ogni volta quanto l’arte possa essere una porta verso la scienza anche per chi si sarebbe detto poco interessato. Le parole chiave che vogliamo sottolineare sono passione e buona volontà, curiosità e creatività. Il fascino che il cielo sopra di noi esercita in ciascuno di noi è ben rappresentato nei vostri lavori.

Ringraziamo qui non solo le vostre famiglie ma anche tutti gli insegnanti e le scuole che vi hanno messo, e continuano a mettervi a disposizione suggerimenti e proposte, attenzione e stimolo. L’importante è partecipare, come in tutte le gare, e voi continuate a ricordarcelo.

A presto, su queste pagine.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Anna Wolter Anna Wolter

Si laurea all’Università degli Studi di Milano. Lavora quindi presso l’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, Cambdrige, MA (USA). Ora è Prima Ricercatrice all’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera ove si occupa di astronomia extragalattica multibanda, utilizzando di preferenza dati di alta energia. Studia in particolare nuclei attivi di galassie e sorgenti ultraluminose nella banda X in galassie esterne. Ha fatto parte del Comitato Direttivo della Divisione D (Alte Energie) dell’Unione Astronomica Internazionale (IAU). Dall’inizio di questo secolo dedica una frazione importante del suo tempo all’insegnamento e alle attività divulgative per vari tipi di pubblico. È correlatrice di varie tesi di Laurea presso le Università degli Studi di Milano. Ha tenuto più di 100 conferenze per il pubblico generico e altrettante per le scuole. È stata la Responsabile per la Lombardia delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Dal 2010 rappresenta l’Italia nella Rete di Divulgazione Scientifica dell’Osservatorio Europeo Australe (European Southern Observatory, ESO). Dal 2020 gestisce la divulgazione per conto dell'INAF per i progetti ASTRI e CTA.

Giuseppe Cutispoto Giuseppe Cutispoto

INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania

Categorie