Aggiornato il 25 Febbraio 2019
“I cieli di Brera” è un ciclo di sette incontri mensili con astrofisici e astrofisiche italiani/e che, oltre che nel proprio settore di ricerca, si sono distinti anche per le capacitĂ di comunicazione. Con queste conferenze l’Osservatorio Astronomico di Brera (OAB), oggi moderno centro di ricerca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), intende celebrare l’eccellenza dell’astronomia italiana, che ha dato e continua a dare prestigio al Paese, nel segno della continuitĂ con il celebre astronomo Schiaparelli. Tutti gli incontri si svolgono alle ore 18.00 presso la Sala della Passione della Pinacoteca di Brera in Palazzo Brera, via Brera 28 a Milano, dove fin dal 1762 ha sede l’Osservatorio Astronomico di Brera.
Lo scopo di questo contest è l’ideazione e la realizzazione di un elaborato che verrĂ utilizzato come immagine rappresentativa, sui materiali di comunicazione, della XI edizione del ciclo “I cieli di Brera” in partenza a marzo 2019.
Tema
I cieli di Brera
Materiale da produrre
Realizzazione di un elaborato in formato A4 (297 mm x 210 mm) che potrĂ essere prodotto attraverso qualsiasi tecnica a mano o digitale.
Ogni autore può partecipare con una sola opera inedita. Tutti partecipanti si rendono garanti dell’originalità dell’elaborato.
Consegna e scadenze
L’elaborato dovrĂ essere inviato in formato digitale (file .jpg o .png a 300dpi) all’indirizzo mail media.oab@gmail.com, specificando nell’oggetto: “contest – I cieli di Brera 2019”. Nel testo della mail indicare nome e cognome dell’autore e una spiegazione sintetica dell’opera. All’avvenuta ricezione del file verrĂ inviata un’e-mail di conferma.
Il tutto dovrà essere spedito entro e non oltre il 15 febbraio 2019 (farà fede la data di ricezione dell’e-mail).
Il contest è gratuito.
ATTENZIONE: Nel caso di autori minorenni è necessario inviare un’autorizzazione a partecipare firmata da un genitore o tutore legale (scarica il modulo qui).
Giuria e modalitĂ di valutazione
Gli elaborati ammessi al contest saranno valutati dall’ufficio POE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera.
I criteri per la valutazione degli elaborati saranno aderenza al tema proposto e originalità .
L’elaborato selezionato verrà comunicato all’autore tramite e-mail.
Uso del materiale inviato
Gli elaborati potranno essere utilizzati e pubblicati da INAF-Osservatorio Astronomico di Brera su qualsiasi mezzo e supporto (cartaceo e/o digitale) e in qualsiasi forma a scopo non di lucro e per usi informativi, divulgativi e promozionali relativi al ciclo di incontri “I cieli di Brera” e alle successive edizioni di questo.
Per informazioni scrivere a:Â media.oab@gmail.com
Add Comment