Care amiche, cari amici,
il 23 dicembre 2024 alle ore 20 è scaduto il termine per la partecipazione alla quinta edizione del Concorso di scrittura INAF A Gianni Rodari, via Lattea quaraquarinci, ideato in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari (23 ottobre 1920).
Abbiamo ricevuto 51 opere individuali e 19 di classe, con il coinvolgimento di ben 396 giovani scrittori e scrittrici.
Il Concorso di quest’anno si intitola Luna, Luna delle mie brame… con una sfida molto particolare: inventare un indovinello come parte integrante dell’opera. Abbiamo ricevuto tante composizioni originali: testi in prosa, poesie, filastrocche e persino un copione teatrale!
Il nostro satellite ha esercitato il suo consueto fascino, perché la maggior parte degli indovinelli ha proprio la Luna come soluzione.
Anche il Mare della Tranquillità, luogo del primo allunaggio, compare in molti casi, così come il Tempo, l’Amore, la Pace, Neil Armstrong e molto altro che potrete scoprire a breve immergendovi nella lettura delle opere.
Infatti il nostro prossimo passo sarà pubblicare online tutte le opere conformi al bando e dunque ammesse alla quinta edizione del Concorso. Nel frattempo, la Giuria si sta preparando per leggere le vostre opere e cercare di risolvere gli indovinelli: sarà capace di trovare tutte le soluzioni? (Non preoccupatevi troppo per la Giuria, nel volume verranno inserite anche tutte le risposte agli indovinelli…).
Per essere sicuri di non perdervi niente, tenete d’occhio la pagina principale del Concorso: indicheremo nell’Angolo degli Aggiornamenti tutte le comunicazioni rilevanti, mentre a destra (nella sezione Ultime dalla via Lattea quaraquarinci) troverete i rimandi agli articoli relativi al Concorso, man mano che verranno pubblicati.
A presto dunque e grazie, a grandi e piccoli: partecipanti, docenti, collaboratori scolastici, famiglie e, più in generale, grazie a chi fin dal 2020 ci ha accompagnato in questa meravigliosa avventura. E naturalmente grazie a Gianni Rodari.
Giuria: Elena Zucca, Sandro Bardelli, Francesca Brunetti, Marco Castellani e Laura Paganini del Gruppo Storie dell’INAF, insieme a Emanuela Bussolati, autrice, illustratrice e ideatrice di libri e collane per bambini, e Cesare Sottocorno, docente e conoscitore dell’opera di Gianni Rodari.
Add Comment