Con l’inizio del nuovo anno, riparte la sesta edizione del Corso di Formazione e Aggiornamento in Astronomia e Astrofisica, un appuntamento annuale rivolto ai docenti delle Scuole secondarie e primarie, ma anche aperto a studenti o ad altre figure, professionali e non. Insomma, a tutti gli appassionati dell’Universo interessati all’iniziativa. Il corso, che per la passata quinta edizione ha raggiunto la quota di quasi 800 iscritti da tutta Italia, è proposto e organizzato da INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino e dal Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Torino ed è completamente gratuito.
Sono previste lezioni settimanali dal 16 gennaio al 29 maggio 2025, da fruire in presenza presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Torino, oppure da remoto, modalità che permetterà comunque il conseguimento dell’attestato. Gli argomenti del calendario sono tutti legati all’astrofisica ed estremamente affascinanti e multidisciplinari: si parlerà delle ultime scoperte della ricerca nella scienza del Sistema Solare e dello spazio profondo, ma anche di missioni spaziali, di arte e scienza, di astronomia, storia e di tanto altro. Tutti gli incontri sono a cura di ricercatrici e ricercatori dell’Osservatorio, dell’Università degli Studi e del Politecnico di Torino.
Per gli inseganti partecipanti, il corso è riconosciuto a livello Ministeriale come formazione per i docenti di ogni ordine e grado e verrà inserito, a partire da quest’anno, sulla Piattaforma Ministeriale S.O.F.I.A. Per i docenti interessati sono inoltre previste delle giornate aggiuntive in cui verranno presentate delle proposte di laboratori didattici pensati pr ogni ordine e grado scolastico sugli argomenti presentati nel corso.
Per il programma dettagliato delle lezioni consulta questa pagina.
Per iscriverti al corso segui questo link.
Add Comment