Aggiornato il 28 Novembre 2024
L’Office of Astronomy for Education Center Italy, il Centro della IAU ospitato in Italia, invita e incoraggia a presentare proposte per la realizzazione corsi di formazione e workshop di aggiornamento professionale per docenti.
L’iniziativa rientra in un programma pilota promosso da OAE, che prevede finanziamenti fino a un massimo di 2000€. Non ci sono vincoli tematici, ma viene richiesta la collaborazione tra un componente del team NAEC (National Astronomy Education Coordinators – NAECs), un docente e, se possibile, un astronomo. Inoltre dovrà essere proprio il componente del team NAEC a inviare il progetto. Se sei un insegnante interessato nell’organizzazione di un workshop del genere, ti chiediamo di metterti in contatto con un NAEC del tuo paese o territorio. Al momento, OAE ha NAECs in oltre 100 paesi in tutto il mondo.
Possono essere finanziate un massimo di dieci iniziative, con cinque progetti dedicate alla scuola primaria (fino ai 12 anni di età ) finanziati dall’OAE Center Italy. La scadenza per l’invio delle domande è l’1 Giugno 2022 e sarete informati sull’esito della vostra domanda entro l’1 Luglio 2022.
Il progetto è pilota sotto due punti di vista. Prima di tutto, intende sostenere le idee per la formazione dei docenti e i workshop di aggiornamento, con l’idea che, una volta completato il progetto pilota, i partecipanti siano in grado di organizzare negli anni successivi future versioni del workshop già sviluppato, con l’ausilio di fondi locali. In secondo luogo, il progetto darà la possibilità ai partecipanti di raccontare le loro esperienze, presentando problematiche e soluzioni da affrontare in ambito internazionale per i workshop di questo tipo, e contemporaneamente raccogliere dati sul futuro lavoro per definire gli standard della formazione dei docenti.
Le attività di OAE sono incentrate sul supporto alla didattica e sulla promozione della cultura a livello scolastico (non universitario). Per ulteriori informazioni, visitate i siti web dei nostri uffici collegati: l’Ufficio di Astronomia per la Divulgazione (Astronomy for Outreach – OAO) e l’Ufficio di Astronomia per lo Sviluppo (Office of Astronomy for Development – OAD) per ottenere supporto in altre attività di astronomia aldilà del sistema scolastico locale.
Tutte le informazioni e i requisiti di ammissione, come anche le regole, sono elencate nel testo dell’annuncio, nonchè nelle F.A.Q. che trovate qui tradotte in italiano. L’elenco di FAQ contiene anche suggerimenti sul modo in cui compilare la domanda. Non esitate a mettervi in contatto con noi all’indirizzo e-mail: ttp22"‹ [chiocciola] astro4edu.org.
Add Comment