Per la scuola

Premio Cosmos, terza edizione: call for students

Al via la terza edizione del premio "COSMOS degli studenti" per la divulgazione scientifica

Aggiornato il 28 Novembre 2024

premio_cosmos_banner700px

Il Premio Cosmos è un’iniziativa che ha come obiettivo principale la promozione della cultura scientifica in Italia. Ogni anno saranno assegnati due premi per la migliore opera di divulgazione scientifica, pubblicata in lingua italiana, nei settori della Fisica, Astronomia e Matematica:

  • Premio Cosmos“: sarà  assegnato da un comitato scientifico, composto da personalità  di spicco della divulgazione scientifica;
  • Premio Cosmos degli Studenti“: sarà  assegnato dagli studenti delle scuole superiori che parteciperanno all’iniziativa.

A questa edizione del premio “Cosmos degli Studenti” potranno partecipare le studentesse e gli studenti iscritti nelle scuole statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità  e cittadinanza, frequentanti gli istituti d’istruzione di secondo grado sul territorio nazionale e le scuole italiane all’estero.
Le scuole interessate dovranno individuare un docente referente che costituirà  una “giuria scolastica” di studenti (in numero compreso tra 10 e 20), e riempirà  il modulo di iscrizione disponibile sul sito premiocosmos.org.
Il numero massimo di Istituti che potranno partecipare al Premio è di trentacinque. La selezione sarà  effettuata secondo l’ordine cronologico di arrivo del modulo di iscrizione.
Il modulo di iscrizione elettronico, disponibile seguente link, deve essere trasmesso entro le ore 23:59 del 18 Dicembre 2020.
Le Scuole saranno informate dell’esito della loro candidatura entro il 15 Gennaio 2021.

Scarica il bando di partecipazione

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Agatino Rifatto Agatino Rifatto

Astronomo Ricercatore presso l'INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte dal 1990. Laureato in Astronomia presso Università  degli Studi di Padova. Socio della Società  Astronomica Italiana (SAIt) dal 1987 di cui è componente del Consiglio Direttivo dal 2014. Componente del Comitato Scientifico del Centro Internazionale Scrittori (CIS) Calabria. Docente a contratto di Astrofisica all'Università  di Salerno dal 2002 al 2008. Correlatore di tesi di Laurea e di dottorato presso l'Università  Federico II di Napoli e l'Università  di Padova. Partecipazione a numerosi progetti scientifici, nazionali e internazionali. Responsabile e Direttore di corsi di formazione per docenti e di "Summer School” per studenti organizzati dalla SAIt. Attivamente impegnato nella didattica e nella divulgazione dell'astronomia (conferenze pubbliche, lezioni, articoli su quotidiani, presenza in programmi radio e televisivi locali e nazionali, partecipazione al programma "Explora – La TV delle Scienze – Rai Educational).

Categorie